Programma Corso monodisciplinare di Neuropsichiatria infantile
Modulo: Neuropsichiatria infantile
SSD MED/39
(6 CFU, 42 ore)
Docente: Franco Fabbro
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di illustrare i principali strumenti per la valutazione clinica dello sviluppo intellettivo, linguistico, neuropsicologico e psicopatologico del soggetto in età evolutiva. Verranno descritti i principali quadri patologici che colpiscono i soggetti in età evolutiva in ambito neurologico, delle patologie dello sviluppo e in ambito psichiatrico, con analisi dei fattori predisponenti ed eziologici, della sintomatologia e delle principali modalità di trattamento farmacologico, riabilitativo e psicoterapeutico.
Programma
Fondamenti di neuroscienze
La conoscenza del soggetto
1. L’identificazione del problema
2. La valutazione dello sviluppo intellettivo
3. La valutazione dello sviluppo linguistico
4. La valutazione dello sviluppo neuropsicologico
5. La valutazione psicopatologica
Le malattie neurologiche in età evolutiva
6. Segni e sintomi nelle malattie neurologiche
7. Le malformazioni del sistema nervoso
8. Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso
9. Le paralisi cerebrali infantili
10. I traumi cranici
11. I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari
12. Le malattie metaboliche e neurodegenerative
13. I disturbi del sistema visivo e uditivo
14. Le malattie neuromuscolari
15. Le emicranie e le cefalee
16. Le epilessie
I disturbi dello sviluppo
17. Il ritardo mentale
18. I disturbi pervasivi dello sviluppo
19. I disturbi del linguaggio
20. I disturbi specifici dello sviluppo motorio
21. I disturbi dell’apprendimento
Le malattie psichiatriche in età evolutiva
22. Lo sviluppo della personalità
23. Come si ammala la mente
24. I disturbi dell’attaccamento
25. Il disturbo postraumatico da stress
26. I disturbi dissociativi e le somatizzazioni
27. I disturbi d’ansia
28. Il disturbo ossessivo-compulsivo
29. I disturbi di attenzione e iperattività
30. I disturbi della condotta
34. Disturbi da Tic
31. I disturbi del tono dell’umore
32. Le psicosi in età evolutiva
33. I disturbi dell’evacuazione
34. I disturbi del comportamento alimentare
35. I disturbi del sonno
36. I disturbi della personalità
37. Abuso di sostanze
Le modalità di intervento
38. Principi di neuroriabilitazione
39. Le principali strategie psicoterapeutiche
40. I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva
41. L’insegnante e la relazione d’aiuto
Modalità d'esame
Prova scritta con domande aperte.
Orario di ricevimento
Per ricevimento fissare un appuntamento tramite e-mail: franco.fabbro@uniud.it.
Testo di riferimento
Fabbro F. (2011) Manuale di neuropsichiatria infantile per educatori, Carocci, Roma.