INFORMAZIONI SU

Programma Corso monodisciplinare di Laboratori di settore

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Modulo: Laboratori di settore

SSD MED/48

(1 CFU, 25 ore)

Docente: Carlo Scaini

 

Obiettivi cognitivi

Il lavoro di gruppo su cui è basato il laboratorio, promuoverà il contesto come opportunità, la significatività dei contenuti, il protagonismo dello studente, in un clima di cooperazione favorendo l’integrazione di tutti gli studenti.

 

Obiettivi generali

Se da una parte bisogna dare continuità al lavoro già intrapreso nei laboratori del I e II anno senza perdere di vista gli impegni di quest’anno, dall’altra bisogna aiutare lo studente a proiettarsi nel mondo del lavoro. Il tirocinio sarà il luogo in cui cominciare a mettere in opera tale metodo sia nella pratica ordinaria che nella gestione degli imprevisti.

 

Obiettivi specifici

La complessità delle situazioni educative che lo studente ha cominciato ad intravedere nei tirocini gli dà l’idea di quello che l’aspetta nel mondo del lavoro.

 

Programma

Insieme agli studenti verrà creato un modello sperimentale, che verrà impiegato durante il tirocinio, questo ultimo permetterà l’analisi, la programmazione e la valutazione dell’azione.

Il modello prevede di rivisitare:

- la dimensione relazionale dell’utente

- la dimensione della relazione a due

- la dimensione del gruppo

- la dimensione dei determinanti istituzionali stabilendo cosi gli assi con cui analizzare la relazione educativa presente nei diversi ambiti di intervento, scambiando le proprie esperienze e i propri riferimenti teorici, fissando nel contempo le competenze specifiche previste dal profilo professionale.

 

Modalità di svolgimento

Lavoro di gruppo Discussione.

 

Modalità d’esame

Relazione finale.