Programma Corso integrato di Pedagogia speciale
Obiettivi formativi del corso integrato
L’insegnamento ha come principale obiettivo quello di analizzare le condizioni di applicazione della pedagogia alla sfera dell’integrazione. In particolare, verranno presentate le principali modalità di assessment e di intervento educativo rivolte all’ampio campo dei bisogni educativi speciali, con uno specifico focus alle condizioni caratterizzate da disabilità intellettiva. Inoltre, verranno affrontate le problematiche e le risorse relative alle questioni interculturali. L’ottica è quella di adottare un approccio ‘abilitativo’ e ‘inclusivo’, che tenda cioè a potenziare i repertori di abilità cognitivi, comportamentali, emozionali e sociali necessari per un adattamento positivo e proattivo all’ambiente di vita.
Modulo: PEDAGOGIA INTERCULTURALE
SSD M-PED/01
(4 CFU, 28 ore)
Docente: Davide Zoletto
Obiettivi cognitivi
Apprendere i principali elementi teorici della ricerca pedagogica a carattere interculturale, con particolare riferimento alle situazioni di cambiamento e contatto culturale, anche nel contesto dei processi di globalizzazione e dei flussi migratori contemporanei.
Obiettivi generali
Acquisire quadri di riferimento pedagogici relativi agli aspetti sociali e culturali dell'educazione nelle società contemporanee, con riferimento ai contesti scolastici ed extrascolastici (quartiere, spazi di aggregazione, luoghi pubblici) e alle modalità di apprendimento formale (scuola), non formale (centri di aggregazione) e informale (media e nuove tecnologie).
Obiettivi specifici
Acquisire chiavi di lettura pedagogica per operare in contesti educativi multiculturali ed eterogenei.
Acquisire metodologie di ricerca e intervento in contesti in contesti educativi multiculturali ed eterogenei, con particolare riferimento alla costruzione di relazioni fra scuola, famiglia e comunità e alla valorizzazione delle modalità di apprendimento informale (caso studio: le nuove tecnologie).
Comprendere le trasformazioni nel ruolo e nelle competenze dell'educatore in contesti educativi eterogenei formali, non formali e informali.
Programma
Dall’intercultura ai contesti eterogenei: aspetti teorici.
Studiare le mobilità contemporanee: aspetti metodologici e educativi.
Nuovi soggetti in formazione: dalle seconde generazioni ai nuovi italiani.
I contesti educativi extrascolastici: il quartiere, gli spazi di aggregazione, i luoghi pubblici.
Processi migratori, media ed educazione.
Seconde generazioni e nuove tecnologie.
Nuove tecnologie, integrazione e interazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Modalità di svolgimento
Lezioni teoriche.
Modalità d’esame
Esame scritto unico per l’intero corso integrato.
Testi di riferimento
D. Zoletto, Dall’intercultura ai contesti eterogenei, Franco Angeli, Milano 2012 (escluso capitolo 5).
L. Zinant, Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica, ETS, Pisa 2014.
Lo studio dei testi in programma deve essere integrato con lo studio dei materiali presentati durante il corso (scaricabili dal sito Materiali dell’Università).
Modulo: PEDAGOGIA SPECIALE
SSD M-PED/03
(4 CFU, 28 ore)
Docente: Daniele Fedeli
Obiettivi cognitivi
Acquisire le principali conoscenze relative alle condizioni di disabilità intellettiva ed alle loro ripercussioni sulle possibilità di integrazione scolastica e sociale.
Obiettivi generali
Sviluppare un approccio abilitativo alla disabilità, volto cioè alla trasmissione di abilità cognitive, emozionali e comportamentali necessarie per ridurre lo svantaggio sociale delle persone con ritardo mentale.
Obiettivi specifici
Apprendere metodologie d’assessment e d’intervento rivolte a persone con disabilità e di derivazione cognitivo-comportamentale.
Programma
La disabilità intellettiva: caratteristiche e criteri diagnostici.
La programmazione educativa e riabilitativa rivolta alle DI.
Le strategie d’assessment e d’intervento nei contesti di vita.
Modalità di svolgimento
Lezioni teoriche.
Modalità d’esame
Esame scritto unico per l’intero corso integrato.
Testo di riferimento
AA.VV. (2014). Disabilità intellettiva a scuola. Trento: Erickson.
Modulo: PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’
SSD M-PSI/08
(2 CFU, 14 ore)
Docente: Daniele Fedeli
Obiettivi cognitivi
Acquisire una serie di conoscenze relative ai principali strumenti di valutazione e di programmazione riabilitativa nell’ambito delle disabilità intellettive.
Obiettivi generali
Acquisire competenze di programmazione riabilitativa, sia riferite al lavoro con l’utenza, sia riferite al raccordo con l’attività globale della struttura in cui si lavora.
Obiettivi specifici
Acquisire abilità specifiche di individuazione di obiettivi riabilitativi, secondo la metodologia della programmazione per obiettivi a lungo, medio e breve termine e con il ricorso a procedure di task analysis.
Programma
Verranno discusse ed analizzate, anche attraverso esercitazioni pratiche, le principali metodologie di programmazione educative e riabilitativa applicata alla disabilità intellettiva. In particolare, verrà analizzato il modello di programmazione per obiettivi, con le relative strategie di intervento sia sul versante di promozione di comportamenti adeguati, sia su quello di contenimento di condotte inadeguate.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con esercitazioni e case work.
Modalità d’esame
Esame scritto unico per l’intero corso integrato.
Testo di riferimento
Meazzini P. (1997). Handicap: passi verso l’autonomia. Firenze: Giunti.