Programma Corso integrato di Basi psicopedagogiche dell'intervento riabilitativo
Obiettivi formativi del corso integrato
Acquisire le nozioni basilari della moderna psicologia scientifica, i fondamenti dello sviluppo cognitivo e della personalità, i fondamenti del lessico pedagogico e dell’educazione e conoscere elementi di pedagogia speciale per la disabilità.
Conoscere l’architettura delle funzioni nei primi anni di vita e apprendere come favorire la promozione dello sviluppo psicomotorio.
- Modulo: Psicologia generale
SSD M-PSI/01
Docente: Giovannini Lorena
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire allo studente i fondamenti della moderna psicologia sperimentale con particolare attenzione all’architettura della mente. Inoltre, lo studente potrà acquisire alcune nozioni di base sulla storia della psicologia, sull’oggetto di studio specifico della materia e sui metodi di registrazione e misurazione psicometrici.
Programma
Cos’è la psicologia? Di cosa si occupa?
Fondamenti di storia della psicologia: dalla filosofia all’attuale psicologia scientifica attraverso i grandi orientamenti teorici del Novecento
Mente e cervello
Metodi di indagine
Percezione e azione
Rappresentazione del corpo
Attenzione, apprendimento e memoria
Pensiero, decisione e intelligenza
Emozioni e motivazione
Linguaggio
Comunicazione
Rapporto tra la psicologia e le altre discipline
Impatto psicologico della malattia sugli operatori
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con l’ausilio di slide
Modalità d’esame
Prova scritta con domande aperte e/o a risposta multipla
Testi di riferimento
C. Cacciari, C. Papagno (a cura di). Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie. Collana "Manuali" anno di pubblicazione 2006
C. Cornoldi, M. Tagliabue. Incontro con la psicologia. Collana "Universale Paperbacks il Mulino" anno di pubblicazione 2004
Per consultazione: P. LEGRENZI, C. PAPAGNO, C. UMILTÀ. Psicologia generale. Dal cervello alla mente. Collana "Manuali" anno di pubblicazione 2012, in libreria dal 04/10/2012
- Modulo: Psicologia dello sviluppo
SSD M-PSI/01
Docente: Fabbro Nerina
Obiettivi
Il corso mira a offrire allo studente le conoscenze di base sullo sviluppo psicologico, ponendo attenzione ai cambiamenti osservabili nell’intero ciclo di vita nei diversi domini dello sviluppo in funzione del tempo.
Programma
1 I Fondamenti della psicologia dello sviluppo.
Psicologia dell'età evolutiva e dello sviluppo.
2. La prospettiva life-span e le fasi del ciclo di vita.
I compiti evolutivi nelle varie fasi del ciclo di vita della persona.
I compiti evolutivi e gli eventi critici nelle fasi del ciclo della famiglia
3. Lo sviluppo emotivo-affettivo-relazionale.
La teoria dell'attaccamento di Bowlby: la base sicura.
I pattern di attaccamento e la strange situation.
I modelli operativi interni nella teoria dell'attaccamento.
Lo sviluppo relazionale secondo la teoria dei sistemi motivazionali relazionali.
Il transfert e il controtransfert nella relazione col paziente
4. Lo sviluppo della personalità.
Il comportamentismo di Pavlov e Skinner
Il modello ecologico di Bronfenbrenner
5. Lo sviluppo cognitivo secondo Piaget e Vygotsky
6. La comunicazione verbale e non verbale: alcuni principi per la relazione nel primo approccio con il paziente
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con l’ausilio di slide.
Modalità d’esame
Prova scritta con domande aperte e/o a risposta multipla.
Testi di riferimento
L. CAMAIONI, P. DI BLASIO. Psicologia dello sviluppo. Collana "Manuali" anno di pubblicazione 2007.
L.B. HENDRY, M. KLOEP. Lo sviluppo nel ciclo di vita. Collana "Aspetti della psicologia" anno di pubblicazione 2003.
- Modulo: Pedagogia
SSD M-PED/01
Docente: Virgilio Flavia
Conoscenza dei fondamenti del lessico pedagogico
Conoscenza elementi di educazione degli adulti
Saper riconoscere gli elementi educativi nel processo di cura/riabilitazione
Saper progettare e valutare gli aspetti educativi nell'intervento cura
Programma
Lessico pedagogico
Educazione e contemporaneità: Life Long and Life Wide Learning
Educazione nella comunità e per la comunità: il social learning
Educazione trasformativa nel processo di cura
Il ciclo del progetto educativo e la valutazione: tool kit di base
Modalità di svolgimento
lezione frontale
case study
lavoro di gruppo
Modalità d’esame
Scritto (scelta multipla e case study)
Testo/i di riferimento
Chiosso, G. ( a cura di ), Luoghi e pratiche dell'educazione, Mondadori Universitaria, Milano, 2009, pp. 1-19
Virgilio, F., Educare cittadini globali, ETS, Pisa, 2012, pp.126-150
Canevaro, A. e Chieregatti, A., La relazione d'aiuto, Carocci, Milano, 1999, pp. 213-218
Appunti e materiali forniti dal docente
- Modulo: Sviluppo psicomotorio
SSD M-DEA/01
Docente: Battel Maria Assunta
Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere le principali teorie di interpretazione dello sviluppo motorio, conoscere le competenze motorie, cognitive e relazionali del bambino sano e la sua variabilità. Riconoscere le funzioni adattive messe in atto per la nascita, la sopravvivenza e la crescita psicomotoria. Conoscere le valutazioni delle competenze motorie e relazionali del bambino secondo i diversi Autori presentati durante l’insegnamento. Saper descrivere e comprendere il significato di posture e movimenti del bambino. Saper identificare le facilitazioni necessarie a promuovere lo sviluppo psicomotorio di un bambino che presenta piccole difficoltà di adattamento e di crescita psicomotoria.
Programma
Definizione di sviluppo psicomotorio.
Teorie dello sviluppo motorio: maturazionismo - comportamentismo, costruttivismo – approccio cognitivo – teoria organismica – teoria dei sistemi dinamici.
Modello adultocentrico, modello etologico, modello statistico, modello analitico.
Periodo fetale: la nascita del movimento, i movimenti geneticamente programmati, competenze per nascere e sopravvivere.
Neuromotricità e Psicomotricità, esame motoscopico secondo A. Milani Comparetti.
Indici di modalità comportamentali e relazionali secondo S. Noferi.
Valutazione del movimento spontaneo (General Movements) secondo H.F.R. Prechtl.
La nascita dolce e l’Infant Massage secondo F. Leboyer e Vimala Mc Clure.
Caratteristiche del neonato sano, dati biometrici.
Assistenza alla nascita, punteggio Apgar.
Classificazione dei neonati in base all’età gestazionale, al peso, griglie di accrescimento (percentili).
Valutazione degli Stati comportamentali del neonato secondo H.F.R. Prechtl e T.B. Brazelton.
Bonding del neonato.
Competenze motorie del neonato.
Teoria Sinattiva dello Sviluppo secondo H. Als.
Scala di valutazione del comportamento del neonato (NBAS) e concetto di Touchpoint secondo T.B. Brazelton.
Promozione dello sviluppo neonatale, facilitazioni per le attività quotidiane del neonato – lattante.
Accudimento abilitativo del bambino nel primo trimestre di vita (G. Rapisardi - A. Davidson).
Competenze motorie, cognitive e relazionali del bambino sano nei primi 7 anni di vita, con prevalente attenzione ai primi 24 mesi.
Evoluzione della prensione – manipolazione: dal grasping alle prese a pinza e alla coordinazione bimanuale.
Sviluppo dell’intelligenza senso motoria: dai riflessi connatali alla combinazione mentale (J.Piaget)
Evoluzione della locomozione: dallo strisciamento alla corsa.
Facilitazioni e piccoli aiuti per promuovere lo sviluppo psicomotorio del bambino fino ai 18 mesi.
(G. Rapisardi – A. Davidson).
Modalità di svolgimento
Il corso si svilupperà attraverso “lezioni frontali” con l’impiego di video su cui poter discutere le competenze psicomotorie di bambini di diverse età fino ai 2 4 mesi di vita
Modalità d’esame
La valutazione di profitto verrà effettuata mediante esame scritto con risposte sia a risposta multipla che aperte
Testi di riferimento
Bertozzi L., Montanari L., Mora I.: Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia; Ed. Springer (2002)
Fedrizzi E.: I disordini dello sviluppo motorio; Ed. Piccin (2009)
Vimala Mc Clure: Massaggio al bambino. Messaggio d’amore, Ed. Bonomi (2001)
Sheridan M.D.: Lo sviluppo del bambino dalla nascita a cinque anni; Ed. Ambrosiana (1977)
T.B. Brazelton, J.K. Nugent: La scala di valutazione del comportamento del neonato; Ed. Masson
( 1997)
Berardi N., Pizzorusso T., Psicobiologia dello sviluppo; Ed. Laterza (2007)
Camaioni L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo; Ed. Il mulino (2002)
Zoia S., Lo Sviluppo motorio del bambino; Ed. Carocci (2004)
Puccini P., Perfetti C., L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile; Ed.Marrapese (1987)
Ferrari A., Cioni G., Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile; Ed. Springer (2005)
Testi suggeriti per la consultazione
Koupernik C., Dailly R., Lo sviluppo neuro-psicologico nella prima infanzia; Ed Piccin (1981)
Touwen B., Lo sviluppo neurologico nell’infanzia; Ed. Piccin (1986)
Eckersley P.M.; Fisioterapia Pediatrica UTET (1997)
Montagu A., Il Linguaggio della pelle; Ed Garzanti (1989)
Leboyer F., Shantala L’arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici; Ed Bompiani (1976)
McClure V., Massaggio al bambino, messaggio d’amore. Manuale pratico di massaggio infantile per i genitori., Ed. Bonomi (2001)
Baumgartner E., Il gioco dei bambini; Ed Carocci (2006)