Programma Corso integrato di Discipline motorie e sportive 4°
Modulo: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DI BASE DELLA PALLAVOLO
SSD M-EDF/02
(3 CFU, 48 ore)
Docenti: Maria Maddalena Savonitto e Stefano Castegnaro
Programma
Caratteristiche della Pallavolo.
Esercizi propedeutici alla Pallavolo:
- esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi;
- andature e spostamenti;
- attività di salto, lancio, intercettazione;
- giochi.
Il palleggio:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- progressioni didattiche;
- il ruolo del/la palleggiatore/trice;
- gioco 1:1, 2:2, 3:3.
La battuta dal basso:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- progressione didattica.
Il bagher di ricostruzione:
- analisi della tecnica;
- progressioni didattiche;
- gioco 3:3.
La battuta dall’alto:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- progressioni didattiche.
L’attacco:
- analisi della tecnica delle diverse forme e delle diverse fasi:
a) la rincorsa;
b) lo stacco;
c) il salto e la fase di volo;
d) il colpo;
e) la ricaduta;
- progressioni didattiche;
- gioco 3:3, 4:4.
Il muro:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- muro individuale e a coppie;
- progressioni didattiche;
- gioco 3:3, 4:4.
La difesa:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- progressioni didattiche.
La ricezione:
- analisi della tecnica delle diverse forme;
- progressioni didattiche.
Il ruolo del/lla libero/a:
- analisi del ruolo.
Il gioco 6:6.
- Analisi e progressioni didattiche degli schemi di gioco:
- Schemi di gioco: ricezione a cinque, palleggiatore in posto 3;
- Schemi di gioco: difesa 3-1-2 o CM AV muro a uno, palleggiatore in posto 3;
- Schemi di gioco: difesa 3-1-2 o CM AV muro a due, palleggiatore in posto 3;
- Schemi di gioco: difesa 3-2-1 o CM AR muro a due, palleggiatore in posto 3 e in posto 2.
Testi consigliati
Regole di gioco FIPAV
PITTERA, PEDATA, PASQUALONI, “Pallavolo, dentro il movimento 2”, 2010, Ed. Calzetti e Mariucci.
Modalità d’esame
Esame scritto a domande aperte e valutazioni pratiche in itinere.
Orario di ricevimento degli studenti
Da concordare con i docenti.
mmsavonitto@alice.it stefano36bc@libero.it
Modulo: FONDAMENTI DI FITNESS E WELLNESS
SSD M-EDF/02
(3 CFU, 48 ore)
Docente: Edoardo Gustini
Obiettivi formativi
Questo corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per pianificare ed applicare le metodologie d'allenamento finalizzate alla promozione delle attività motorie e sportive nei vari ambiti del fitness.
Elementi conoscitivi per lo studente:
Lo studente deve aver già acquisito delle conoscenze di anatomia e fisiologia, in particolare dell’apparato muscolare, del sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 20 ore di lezioni magistrali.
Programma di insegnamento
Valutazione delle capacià fisiche
- Valutazione dello stile di vita
- Valutazione del fitness fisico
Determinazione della composizione corporea
- Definizione della composizione corporea
- Tecniche per la valutazione della composizione corporea: misure antropometriche, circonferenze, plicometria, impedenziometria bioelettrica, densitometria
Flessibilità
- Fattori che intervengono nella flessibilità
- Valutazione della flessibilità
- Impostazione dei programmi di flessibilità: stretching dinamico, stretching statico, intensità, frequenza e durata dell’esercizio
Capacità anaerobiche
- Definizione, valutazione e impostazione dei programmi per sviluppare le capacità anaerobiche
Capacità aerobiche
- Definizione e valutazione delle capacità aerobiche: test di laboratorio e su campo
- Impostazione di programmi per sviluppare le capacità aerobiche: scelta degli obiettivi, scelta del tipo di attività, dell’intensità dell’esercizio, della frequenza degli allenamenti, della durata degli allenamenti
Obesità e controllo del peso corporeo
- Definizione, epidemiologia, cause, conseguenze e programmi per il controllo del peso corporeo.
Testi consigliati
HEYWARD VH (1991), Fitness - Un approccio scientifico - Edizioni Sporting Club Leonardo Da Vinci, Milano.
MCARDLE WD, KATCH FI e KATCH VL (1998), Fisiologia dell’esercizio fisico – Ambrosiana, Milano.
Modalità dell’esame
Esame scritto.
Orario di ricevimento degli studenti
Da concordare con il docente.