INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Basi biologiche dell'organismo

Guida ai programmi del CdL in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire allo studente:

-       le conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento della materia vivente, delle macromolecole biologiche, della struttura della  cellula nonché i meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione del materiale genetico. Inoltre fornisce la conoscenza dei danni derivanti dalle radiazioni, i principi fondamentali della biologia applicata alle radiazioni ionizzanti;

-       un’adeguata conoscenza delle nozioni di chimica, dei  principi strutturali e di funzionamento delle molecole di interesse biologico ed i meccanismi biochimici fondamentali che regolano le attività metaboliche a livello della cellula e dei differenti organi ed apparati;

-       la capacità di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari alla base dell’iniziazione, progressione ed esiti della patologia. Analisi delle applicazioni diagnostiche e terapeutiche attuali potenziali e delle conoscenze sull’eziologia e sulla patogenesi dei tumori. Impostazione di metodi e strategie per un’educazione continua in ambito oncologico;

-       la capacità di comprendere quali sono i danni e i relativi rischi da radiazioni ionizzanti e lo studio dei meccanismi d’interazione radiazione-materia e radiazione-strutture biologiche.

 

 

Modulo: Biochimica

SSD BIO/10

2 CFU

Docente: Comelli Marina

 

Obiettivi

Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali leggi della chimica e le strutture e proprietà chimiche dei composti organici ed inorganici di specifico interesse biologico-medico. Lo studente deve acquisire inoltre una conoscenza del rapporto tra struttura e attività delle macromolecole di interesse biologico-medico e dei meccanismi fondamentali dei processi biologici a livello molecolare, con particolare riguardo ai processi metabolici e alla loro integrazione nell’organismo.

 

Programma

LE PROTEINE. Proprietà principali delle proteine. Organizzazione strutturale.

MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. Caratteristiche strutturali e funzionali.

GLI ENZIMI. Catalisi enzimatica. Cinetica enzimatica.

CATABOLISMO ED ANABOLISMO. Concetti introduttivi sui cicli metabolici. Bilancio energetico. Le reazioni di ossido riduzione.

METABOLISMO DEI GLUCIDI. La struttura dei glucidi. Glicolisi. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Ciclo dei pentoso fosfati. Metabolismo del glicogeno (glicogenosintesi e glicogenolisii).

METABOLISMO DEI LIPIDI. La struttura dei lipidi. Le lipoproteine plasmatiche. La Beta-ossidazione degli acidi grassi. Il metabolismo dei corpi chetonici.

METABOLISMO DELLE PROTEINE. Il catabolismo degli amminoacidi. Il Ciclo dell’urea.

 

Modalità di svolgimento

Le sessioni d’esame si svolgeranno alla fine del periodo didattico in date definite nelle finestre d’esame programmate dal corso di laurea.

 

Modalità d’esame

La valutazione di profitto verrà effettuata mediante esame scritto che prevede risposte a scelta multipla, risposte aperte e risoluzione di problemi semplici.

 

Testi di riferimento

Consigliati

Chimica e Biochimica, M. Samaja e R. Paroni, ed. Piccin.

Introduzione alla Biochimica di Lehninger, D.L. Nelson and M.M. Cox, ed Zanichelli.

Di consultazione

Biochimica, Stryer, L., ed. Zanichelli.

Biochimica Medica, N. Siliprandi e G. Tettamanti, ed. Piccin.

 

 

Modulo: Biologia applicata

SSD BIO/13

2 CFU

Docente: Brancolini Claudio

 

Programma

Gli acidi nucleici. Struttura del DNA. Gli RNA: rRNA, tRNA, mRNA, snRNA, scRNA.

Differenze tra procarioti ed eucarioti. La cellula eucariotica: organizzazione interna, compartimentalizzazione. Gli organelli: reticolo endoplasmico, mitocondri, Golgi, Nucleo e perossisomi. Il citoscheletro della cellula. Actina tubulina e filamenti intermedi.

La comunicazione tra cellule, le proteine di membrana. Il trasporto

La replicazione del DNA. I meccanismi di base. La telomerasi. Replicazione ed errori, il ciclo cellulare

I geni: concetto di gene. Organizzazione del genoma negli eucarioti. Introni ed esoni. Lo splicing

La trascrizione nei procarioti. I promotori. L’espressione di un gene. Regolazione del Lacoperon. Esempi di trascrizione regolata, l’arabinosio ed il glucosio. Cenni sulla regolazione della trascrizione negli eucarioti.

Gli RNA: mRNA, rRNA e tRNA. Codice genetico ed il meccanismo di traduzione delle proteine. Meccanismo d’azione e specificità degli antibiotici nella sintesi proteica.

Il ciclo cellulare. Le diverse fasi del ciclo cellulare. Il controllo del ciclo cellulare. MPF, chinasi e cicline. Il gene del retinoblastoma, La crescita tumorale oncogeni ed oncosoppressori. Geni e tumori ereditarietà del rischio tumorale.

Risposte cellulari alla radioattività. Il riparo del DNA. Diversi tipi di meccanismo di riparo.  Mutageni ambientali, mutagenesi e carcinogenesi. Le radiazioni ionizzanti: concetti generali, il danno genotossico, la morte della cellula. La proteina p53 esempio paradigmatico di proteina coinvolta nel riparo e nel controllo della proliferazione e dell’apoptosi.

 

Modalità di svolgimento

Il Corso di Biologia Generale consiste di 20 ore di lezioni accademiche.

 

Modalità d’esame

Tema scritto con domande aperte.

 

Testi di riferimento

Biologia e Genetica seconda edizione 2010 De Leo Ginelli Fasano EDISES.

Biologia molecolare della cellula. Alberts, B. et al. Zanichelli editore.

 

 

Modulo: Patologia generale

SSD MD/04

2 CFU

Docente: Pucillo Carlo Ennio Michle

......