• di4a

    Corso di laurea magistrale

    Scienze e tecnologie agrarie
INFORMAZIONI SU
Durata 2 anni
Sede Udine
Titolo di studio richiesto laurea triennale

Scienze e tecnologie agrarie

Descrizione del corso

Il corso di studi in Scienze e Tecnologie Agrarie è finalizzato a fornire conoscenze di alto livello per il governo, mantenimento e sviluppo di sistemi agricoli destinati alla produzione primaria (alimenti, fibre, energia, materiali da costruzione) e si caratterizza per un approccio tipicamente sistemico e interdisciplinare, basato su conoscenze biologiche, ambientali, agronomiche, giuridico-economiche e ingegneristiche.

La figura professionale formata sarà in grado di sviluppare metodologie innovative da utilizzare per affrontare le problematiche del mondo produttivo agricolo, valutandone anche i rischi connessi, secondo un'ottica di sostenibilità.
I laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie acquisiranno la capacità di applicare le proprie conoscenze all'identificazione, formulazione e risoluzione di problemi legati ai diversi ambiti dell'agricoltura, anche mettendo a punto nuove metodologie. Sapranno esaminare le possibili soluzioni, sviluppare e applicare in modo autonomo le tecniche più appropriate e disporranno di capacità critiche, di giudizio e decisionali.
 
Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso attività didattiche comprendenti sia lezioni teoriche che esercitazioni pratico-applicative; agli studenti verrà richiesto un coinvolgimento personale attraverso la predisposizione e presentazione di brevi relazioni o progetti e la preparazione della tesi di laurea.