INFORMAZIONI SU

Fondamenti di economia dell’impresa agraria

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Viticoltura ed enologia

Docente

Prof. Mario Gregori mario.gregori@uniud.it

Crediti

5 CFU

Attività formativa prevista

Lezione (h): 50

Esercitazioni (h):0

Seminari (h):

Studio individuale previsto (h): 40

Totale ore: 90

Finalità

Il fine del corso è fondamentalmente formativo e consiste nel porre lo studente nelle condizioni di leggere i fenomeni economici in chiave sistemica e critica. La chiave sistemica è data dalla capacità di formulare i problemi  economici in termini strutturati e formalizzati, secondo i modelli di analisi teorica maggiormente condivisi dagli economisti. La chiave critica risiede nell’evidenziare i campi di applicabilità di tali modelli e i giudizi di valore ad essi sottostanti e la conseguente  pluralità dei punti di vista nella descrizione dei fenomeni economici.

Programma

L’analisi economica (i problemi economici, il metodo dell’analisi economica, l’economia come scienza sociale)

Introduzione alla teoria della domanda e dell’offerta

La teoria della produzione (fattori di produzione, funzione di produzione, breve e lungo periodo, l’innovazione, gli adattamenti di breve e di lungo periodo)

La teoria del costo di produzione (il costo di produzione, costo di produzione nel breve e nel lungo periodo)

Le strutture di mercato ed il comportamento dell’impresa (obiettivi d’impresa,  concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, comportamenti strategici)

Le funzioni di offerta di beni di consumo e di domanda dei fattori di produzione

La teoria del consumatore (obiettivi del consumatore, consumo e risparmio, equilibrio del consumatore, effetti di reddito e di sostituzione)

L’allocazione delle risorse

La domanda di  beni di consumo e l’offerta dei fattori di produzione

L’equilibrio di mercato (equilibrio, equilibri stabili ed instabili, applicazioni dell’analisi dell’equilibrio, l’equilibrio dinamico)

L’intervento dello Stato in economia (esternalità, beni collettivi, asimmetria informativa, tutela dell’ambiente e della salute)

Contents

The nature of economics (the economics problems, the methodology of economics, economics as social science)

An introduction to demand and supply

Theory of production (the factors of production, the production function, the short and the long-run, the innovations and the very  long-run,  the short and the long-run changes in production)

Theory of cost of  production (cost of production, cost in short and in long run)

The markets structure and the firm behaviour (the firm and its objectives, competitive markets, monopoly, monopolistic competition, oligopoly, strategic behaviour)

The consumption goods supply and the factors of production demand functions

The theory of consumer behaviour (consumer and his objectives, consumption and saving, consumer equilibrium, income and substitution effects of price changes)

The resource allocation

The consumption goods demand and factors of production supply functions

The market equilibrium (equilibrium, stable and unstable equilibria, some applications of equilibrium analysis, dynamic equilibrium)

Government policy in the market economy: externalities, public goods, asymmetric information, environmental and safety regulation)

Bibliografia

J. Slogan, Elementi di Economia, Bologna, il mulino, 2007

K. A. Chrystal, R. C. Lipsey, Principi di economia, Bologna, Zanichelli, 2001

K. A. Chrystal, R. C. Lipsey, Economics, Oxford UP, 2011

Modalità d'esame

Scritto

Orario di ricevimento

Lunedì e martedì ore 10.00 – 12.00