Sistemi Mobili e Wireless
Docente
Prof. Aggr. Stefano Burigat stefano.burigat@uniud.it http://www.dimi.uniud.it/burigat
Crediti
6 CFU
Finalità
Obiettivo del corso è studiare i diversi aspetti dei sistemi mobili, dalla prospettiva delle reti, da quella dei dispositivi e da quella delle applicazioni (sviluppo, distribuzione, fruizione). Durante il corso, si studiano tecnologie e reti wireless attuali e future (ad esempio, UMTS, LTE, WiFi), i diversi tipi di applicazioni e servizi mobili e wireless offerti in modo crescente all'utenza, le diverse categorie di dispositivi mobili e le problematiche ad essi correlate. Ampio spazio verrà dedicato alle tecniche di programmazione utilizzate per implementare applicazioni e servizi all'utente su dispositivi mobili.
Programma
INTRODUZIONE
Aspetti della mobilità: user mobility, device mobility. Wireless vs. mobile. Esempi di scenari mobili e wireless. Mobile vs. desktop application design.
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE E RETI WIRELESS
Comunicazioni wireless: spettro elettromagnetico, comunicazioni wireless vs. fisse, tecnologie. Storia delle reti wireless. Segnali e frequenze, antenne, propagazione, modulazione, media access (SDMA, FDMA, TDMA, CDMA). Reti cellulari: GSM, GPRS, UMTS, LTE. Wireless networks: IR vs. radio, infrastructrure-based vs. ad-hoc networks, IEEE 802.11.
TECNOLOGIE DI LOCALIZZAZIONE
Panoramica delle tecnologie esistenti: GPS, Infrarossi, WiFi, Reti cellulari, RFID, ZigBee. GPS: funzionamento, limitazioni, protocollo NMEA, miglioramento della precisione (AGPS, DGPS). Caratteristiche e limiti del GPS. Self-contained sensor based systems.
DISPOSITIVI MOBILI
Tipi di dispositivi mobili. Caratteristiche hardware dei dispositivi mobili: CPU, GPU, memoria, display, input, alimentazione, connettivita'.
APPLICAZIONI E SERVIZI MOBILI
Location-awareness. Mobile GIS (Geographic Information System). Mobile consumer location-based services: sistemi di navigazione, buddy finder and family finder applications, foto geo-referenziate, location-based search engines, mobile guides. Lavoro, comunicazione e collaborazione mobile. Mobile Computer-mediated Communication. Mobile Computer-supported Cooperative Learning (CSCL). Proximity-based collaboration support. Mobile shared spaces. Environment mediated collaboration. Mobile annotations. Mobile group gaming.
SVILUPPO DI APPLICAZIONI SU DISPOSITIVI MOBILI
Piattaforme: Apple iOS, Google Android, Blackberry RIM, Symbian, Windows Phone. Sviluppo di applicazioni Android: strumenti di sviluppo (Android SDK, Eclipse, ADT plugin, emulatore, DDMS), ciclo di vita delle applicazioni Android, componenti di un'applicazione Android (activity, service, content provider, broadcast receiver), intents, interfacce utente (XML layouts, views, widgets, menus), data storage and retrieval, networking, telephony, graphics, animation, multimedia, location services, sensori.
Bibliografia
Materiale fornito dal docente.
Modalità d'esame
Scritto + Progetto