Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico
Docente: prof. Pierdaniele Morandi Bonacossi daniele.morandi@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU - 30 ore
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
acquisire una conoscenza di base delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia dell’Iran, essere in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica e i monumenti figurati iranici fra Calcolitico ed età del Bronzo Medio, individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale e disporre degli strumenti necessari a inquadrare ogni dato archeologico nel suo corretto contesto cronologico, storico-politico ed economico-sociale. |
Contenuti del corso
1. " L’archeologia dell’Iran tra l’emergere della complessità sociale nel Calcolitico e la grande espansione politica paleoelamita del Bronzo Medio (5200-1500 a.C. ca.)" Il corso intende fornire gli elementi essenziali per una comprensione dei dati storico-archeologici relativi all'altopiano iranico tra il Calcolitico e l’età paleoleamita (5200-1500 a.C. ca.). Dopo un'introduzione dedicata alla presentazione delle caratteristiche generali dell'area iranica, quali ambiente, frontiere naturali e storiche, storia delle ricerche, il corso analizzerà la storia e cultura materiale dell’Iran e le sue relazioni con la Mesopotamia, l’origine e sviluppo delle prime società proto-statali e urbane e il tema della nascita delle gerarchie e della disuguaglianza sociale in Iran. Parte del corso sarà strutturata in forma seminariale e prevedrà presentazioni orali di argomenti specifici da parte degli studenti. La bibliografia di riferimento per le relazioni degli studenti sarà fornita dal docente durante il corso. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni teoriche e interventi, in forma di conferenza, di studiosi italiani e stranieri.
Modalità della valutazione
L’esame consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati. Gli studenti dovranno anche rielaborare criticamente l’argomento assegnato per il seminario in una tesina scritta completa di immagini e bibliografia da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’esame.
Testi e materiali di studio
L’esame sarà preparato sugli appunti delle lezioni e dei seminari e sulla seguente bibliografia (ulteriore bibliografia di approfondimento sarà fornita durante il corso):
- P. Matthiae 1997: La storia dell’arte dell’Oriente antico. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Electa, Milano, pp. 143-167. -T.D. Potts 1999: The Archaeology of Elam: Formation and Transformation of an Ancient Iranian State, Cambridge University Press, Cambridge, capitoli 1-6. - T.D. Potts (ed.) 2013: The Oxford Handbook of Ancient Iran, Oxford, capitoli 5-12. - M. Vidale 2010: A oriente di Sumer. Archeologia dei primi stati euroasiatici: 4000-2000 a.C., Carocci, Roma.
|