INFORMAZIONI SU

Filosofia della musica

Programma dell'insegnamento dell’attività Filosofia della musica - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2012/13)

Docente

(sede didattica: Trieste)

Prof. Riccardo Martinelli

 

Sede amministrativa: Trieste

 

Programma del corso

I modulo

Parte istituzionale: Introduzione alla filosofia della musica.

II modulo

Parte monografica. Nemici del destino. Il filosofo, il musicista.

Il corso si prefigge di individuare e discutere momenti significativi delle concezioni filosofiche intorno alla musica. Non sono richie-ste preliminari conoscenze tecniche specifiche in ambito musicale. Al centro dell’attenzione si situa il rapporto stesso di musica e filosofia: per illustrare le varie articolazioni di questa relazione, che assume nella storia forme di attrazione o di repulsione reciproca, si può far riferimento ad alcune questioni indicative: la musica ha un’affinità con la filosofia? Esprime una forma di razionalità, ad esempio matematica, oppure vi si oppone in modo irrimediabile?

Il primo Iintrodurrà lo studente alla materia attraverso le principali tappe storiche nell’evoluzione della questione (parte istituzionale). Nel secondo modulo ci si concentrerà su alcuni momenti specifici anche con l’ausilio di letture, discussioni e – al caso – audizioni mirate. In particolare, sul problema del rapporto, nel pensiero contemporaneo, tra la figura del filosofo e quella del musicista alla luce di alcune tesi di Nietzsche e di Adorno.

 

Programma d’esame (6 crediti)

Parte istituzionale:

- R. MARTINELLI, I filosofi e la musica, Bologna, il Mulino, 2012 (pp. 210).

Parte monografica

-  T.W. ADORNO, Beethoven, Torino, Einaudi;

- F. NIETZSCHE, Scritti su Wagner, Milano, Adelphi.

Lo studente è inoltre formalmente tenuto a una conoscenza esaustiva di livello almeno manualistico (biografia, opere, concetti fon-damentali, collocazione contestuale nella storia della filosofia) in merito agli autori trattati nella parte monografica. Indicazioni, sug-gerimenti e testi di supporto a questo scopo verranno segnalati a lezione e comunque tramite le informazioni nella pagina  www.units.it/martinel alla sezione Didattica, che si consiglia di consultare.