INFORMAZIONI SU

Filosofia teoretica

Programma dell'insegnamento di Filosofia teoretica - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Docente

Aldo Magris

Crediti

9 CFU

Finalità

L'insegnamento della disciplina affronta i temi e gli autori della filosofia attraverso il confronto critico sia con altre esperienze culturali sia con altri ambiti discorsivi, in un rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'insegnamento mira, da un lato, a mettere in luce la specificità dell'esperienza filosofica e, dall'altro, la sua posizione strategica nella interlocuzione con altri saperi e altri linguaggi, allo scopo di favorire l'apprendimento e l'approfondimento delle fondamentali istanze del pensiero critico.

Programma

“La Fenomenologia dello Spirito di Hegel “. Esposizione completa dell’opera hegeliana, del suo contesto storico e dell’evoluzione filosofica di Hegel fino all’epoca della sua composizione.

Bibliografia

1) G.W.F. HEGEL, Fenomenologia dello Spirito, tr. it. Torino, Einaudi, 2008

2) P. BURZIO, Lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel, Torino, UTET, 1996 (reperibile nella Biblioteca di Filosofia e Lingue, F/S/4.4/47)

3) M. HEIDEGGER, Il concetto hegeliano di esperienza, in Sentieri interrotti, Firenze, La Nuova Italia, 1997 (disponibili 3 copie alla Biblioteca di Filosofia e Lingue, F/S/5.1/Hei 1-3).

Modalità d'esame

Esame orale.