Pedagogia sperimentale
Docente
Gianpaolo Cappellari gcappellari@units.it
Crediti
6 CFU
Finalità
La psicologia rileva l'esistenza di due modalità di pensiero, una intuitiva, automatica, soggetta a bias, ed una logica e razionale. Il corso di Pedagogia sperimentale si propone di esaminare le condizioni che permettono la comunicazione tra una modalità e l'altra.
Programma
Il corso affronta il rapporto fra conflitto e coscienza di sé, reso problematico dal fatto che nel soggetto sono presenti meccanismi di pensiero lenti e veloci per cui gli elementi percepiti non coincidono con quelli che entrano in gioco nell’interazione e che sfuggono al soggetto. Questo comporta delle ripercussioni sulle strategie di mediazione.
Bibliografia
M.Marraffa, A.Paternoster, Sentirsi esistere, Laterza, 2013;
M. Sclavi e L.E. Susskind, Confronto creativo. Dal diritto di parola al diritto di essere ascoltati, et al. edizioni, Milano, 2011.
Modalità d'esame
Esame orale.