INFORMAZIONI SU

Storia della pedagogia

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia - Storia della pedagogia

Docente:  prof. Angelo Gaudio   gaudio@uniud.it

Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della storia moderna e contemporanea.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-     conoscere le linee essenziali della storia dell'educazione in età moderna e contemporanea;

-     saper contestualizzare alcuni documenti rappresentativi del nesso cultura, educazione e religione.

Contenuti del corso

1. Cultura ed educazione nella prima età moderna;

2. Fondazioni e critiche religiose della scuola di massa;

3. Cultura e incultura religiosa nell'Italia contemporanea.

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni frontali e discussioni di testi e documenti.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

A.Gaudio, Legislazione e organizzazione della scuola, lotta contro l'analfabetismo, in Storia d'Italia nel secolo ventesimo : strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Dipartimento per i beni archivistici e librari. Direzione generale per gli archivi, 2006, Vol. I, Elementi strutturali,  pp. 355-373

http://www.archivi.beniculturali.it/pdf.php?file=Saggi/Saggi_86.pdf

Ratio atque Institutio Societalis Iesus. Ordinamento degli studi della Compagnia di Gesù, testo latino a fronte, a cura di A. BIANCHI, Milano, BUR, 2002

G. A. COMENIO , Didattica magna, in Io., Opere, a cura di M. FATTORI, Torino, UTET, 1974, pp. 105-398

  1. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 1976

 

I. Illich, Un profeta postmoderno, a cura di A. Gaudio, Brescia, La Scuola, 2012

- SCUOLA DI BARBIANA, Lettera ad una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967

Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia, a cura di A. Melloni, FSCIRE – Cattedra Unesco , Il Mulino, 2014, pp. 59-98 143-200

Avvertenze

Gli sudenti non frequentanti devono contatttare il docente.