Storia della pedagogia
Docente: prof. Angelo Gaudio gaudio@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia moderna e contemporanea. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le linee essenziali della storia dell'educazione in età moderna e contemporanea; - saper contestualizzare alcuni documenti rappresentativi del nesso cultura, educazione e religione. |
Contenuti del corso
1. Cultura ed educazione nella prima età moderna; 2. Fondazioni e critiche religiose della scuola di massa; 3. Cultura e incultura religiosa nell'Italia contemporanea. |
Attività e metodi
Il corso prevede lezioni frontali e discussioni di testi e documenti. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: A.Gaudio, Legislazione e organizzazione della scuola, lotta contro l'analfabetismo, in Storia d'Italia nel secolo ventesimo : strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Dipartimento per i beni archivistici e librari. Direzione generale per gli archivi, 2006, Vol. I, Elementi strutturali, pp. 355-373 http://www.archivi.beniculturali.it/pdf.php?file=Saggi/Saggi_86.pdf Ratio atque Institutio Societalis Iesus. Ordinamento degli studi della Compagnia di Gesù, testo latino a fronte, a cura di A. BIANCHI, Milano, BUR, 2002 G. A. COMENIO , Didattica magna, in Io., Opere, a cura di M. FATTORI, Torino, UTET, 1974, pp. 105-398
I. Illich, Un profeta postmoderno, a cura di A. Gaudio, Brescia, La Scuola, 2012 - SCUOLA DI BARBIANA, Lettera ad una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 1967 Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia, a cura di A. Melloni, FSCIRE – Cattedra Unesco , Il Mulino, 2014, pp. 59-98 143-200 |
Avvertenze
Gli sudenti non frequentanti devono contatttare il docente.
|