Storia della filosofia morale
Docente: Prof. Pierpaolo Marrone marrone@univ.trieste.it
Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore
SSD: M-FIL/03
Denominazione insegnamento (in inglese): History of moral philosophy
Lingua dell'insegnamento: italiano
Prerequisiti e propedeuticità
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Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere gli argomenti trattati nel corso e nel programma di esame;
- saper orientarsi nell’acquisizione di ulteriori strumenti critici di analisi.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione dei testi filosofici di riferimento;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione ad argomenti di interesse contemporaneo.
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio attraverso la discriminazione analitica degli argomenti rilevanti affrontati nel corso;
- Abilità comunicative sintetiche di interpretazione dei problemi discussi;
- Capacità di apprendimento delle dimensioni filosofiche di testi di interesse pubblico.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Un’introduzione alle principali teorie della giustizia in ambito filosofico.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede lezioni frontali e seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Programma d’esame:
a) Marrone P., Un’introduzione alle teorie della giustizia, Milano, Mimesis, 2003.
b) Due volumi a scelta tra:
1) Hume D., Trattato sulla natura umana, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
2) Kant I, Critica della ragion pratica, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
3) Ross W.D. Il giusto e il bene, Milano, Bompiani, 2004
4) Rawls J., Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 1981
5) Nozick R., Anarchia, stato e utopia, Milano, Il Saggiatore, 2000;
6) Dworkin R., I diritti presi sul serio, Bologna, Il Mulino, 1982;
7) Ackerman B., La giustizia sociale nello stato liberale, Bologna, Il Mulino, 1984;
8) Gauthier D., Morals by Agreement, New York, Oxford University Press, 1986.
Programma per non frequentanti: identico a quello per frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Seminari di studio con studiosi di altri atenei.