INFORMAZIONI SU

Storia della filosofia morale

Docente:  Prof. Pierpaolo Marrone    marrone@univ.trieste.it

Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore

SSD: M-FIL/03

Denominazione insegnamento (in inglese): History of moral philosophy

Lingua dell'insegnamento: italiano

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere gli argomenti trattati nel corso e nel programma di esame;
-      saper orientarsi nell’acquisizione di ulteriori strumenti critici di analisi.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione dei testi filosofici di riferimento;

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione ad argomenti di interesse contemporaneo.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio attraverso la discriminazione analitica degli argomenti rilevanti affrontati nel corso;

-       Abilità comunicative sintetiche di interpretazione dei problemi discussi;

-       Capacità di apprendimento delle dimensioni filosofiche di testi  di interesse pubblico.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Un’introduzione alle principali teorie della giustizia in ambito filosofico.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali e seminariali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Programma d’esame:

a) Marrone P., Un’introduzione alle teorie della giustizia, Milano, Mimesis, 2003.

b) Due volumi a scelta tra:

1) Hume D., Trattato sulla natura umana, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;

2) Kant I, Critica della ragion pratica, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;

3) Ross W.D. Il giusto e il bene, Milano, Bompiani, 2004

4) Rawls J., Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 1981

5) Nozick R., Anarchia, stato e utopia, Milano, Il Saggiatore, 2000;

6) Dworkin R., I diritti presi sul serio, Bologna, Il Mulino, 1982;

7) Ackerman B., La giustizia sociale nello stato liberale, Bologna, Il Mulino, 1984;

8) Gauthier D., Morals by Agreement, New York, Oxford University Press, 1986.

 

Programma per non frequentanti: identico a quello per frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Seminari di studio con studiosi di altri atenei.