INFORMAZIONI SU

Storia della filosofia contemporanea

Docente:  Prof. Fulvio Longato   longatof@sp.units.it

Crediti e ore di lezione: 9 CFU, 45 ore

SSD: M-FIL/06

Denominazione insegnamento (in inglese): History of contemporary philosophy

Lingua dell'insegnamento: italiano

Prerequisiti e propedeuticità

Lo/la studente/essa dovrà possedere una buona conoscenza storico-filosofica,  acquisita nel percorso formativo precedente;

 

Conoscenze e abilità da acquisire

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza, comprensione e analisi di testi filosofici in prospettiva interdisciplinare;

-       Capacità di applicare alla discussione delle problematiche contemporanee inerenti i modelli di sviluppo le conoscenze acquisite, le metodologie e le tecniche argomentative elaborate dall’”approccio delle capacità” in riferimento alle tematiche filosofiche dei diritti umani.

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell'insegnamento

L’“approccio delle capacità“ e i diritti umani in  Amartya Sen e Martha Nussbaum.

Il corso presenta e discute l’“approccio delle capacità“ elaborato da Amartya Sen e Martha Nussbaum nel contesto della riflessione storico-filosofica sulle tematiche dello sviluppo umano, della qualità della vita e del Well-being con riferimento alle contemporanee teorie della giustizia.

 

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni teoriche con lettura e analisi critica di testi.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

 

Testi/Bibliografia

1. Amartya K. Sen, La diseguaglianza, tr. it., Il Mulino, Bologna 1994 (e successive edizioni)

2. Martha C. Nussbaum, Diventare persone, tr. it., Il Mulino, Bologna 2001 (e successive edizioni)

Durante il corso saranno concordati i capitoli dei testi da presentare all‘esame e fornite ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento.