Letteratura tedesca
Docente: prof.ssa Maria Carolina Foi foi@units.it
Crediti e ore di lezione: 6 CFU – 30 ore di lezione
Prerequisiti
Per poter accedere all’esame è consigliabile aver conoscenze di lingua tedesca di livello B2. Per gli studenti della LM in Italianistica si possono tuttavia prevedere programmi ad hoc in base a loro motivati interessi. Attività e metodi
|
Modalità della valutazione
La valutazione si articolerà in due parti: 1) una prova orale nelle sessioni previste con domande aperte sul periodo letterario e i testi trattati; 2) una relazione orale/scritta su un aspetto a scelta dei drammi di Schiller trattati. La relazione orale sarà presentata a lezione (Referat), quella scritta consegnata alla docente entro la fine del corso (Hausarbeit) o al più tardi due settimane prima di presentarsi all’esame orale.
HAUSARBEIT: relazione scritta obbligatoria (in tedesco o in italiano) su un tema da concordare con la docente e da consegnare alla medesima ALMENO 15 GIORNI PRIMA DELL’APPELLO A CUI SI PRESENTA. E’ richiesta, come in uso nelle università tedesche, autocertificazione che esclude il plagio. (min. 8000 max 10.000 caratteri con spazi; times new roman 12; interlinea 1,5; modalità di citazione secondo le linee guida redazionali valide per la sezione di Tedesco).
Non frequentanti: Gli studenti che per seri motivi non abbiano potuto frequentare il corso sono tenuti a contattare la docente via mail per concordare di persona il programma.
Altre Informazioni
3. per consultazione sulla terminologia critico-letteraria:
-Gero von Wilpert, Sachwörterbuch der Literatur, Kröner, Stuttgart 2001.
-Uwe Spörl, Basislexikon Literaturwissenschaft (UTB 2485),Paderborn u.a.: Schöningh/UTB 2004; 2., durchges. Aufl. 2006.[zur Online- und Download-Version des Basislexikons]
-Luigi Reitani, L’edizione scientifica del testo letterario, in E. Spedicato (a c. di), Letteratura tedesca. Manuale per l’università, ETS PIsa 2005, pp. 61-86.
4. eventuali ulteriori suggerimenti di lettura:
-Max Kommerell, Schiller als Gestalter des handelnden Menschen, in Id., Geist und Buchstabe der Dichtung, Sonderausgabe, Klostermann, Frankfurt/M. 2009.
-Wolfgang Riedel (Hg.), Würzburger Schiller-Vorträge 2009, Königshausen &Neumann, Würzburg 2011.
-Jörg Robert, Vor der Klassik – Die Ästhetik Schillers zwischen Karlsschule und Kant-Rezeption, De Gruyter, Berlin/Boston 2011.
-Laura Anna Macor, Die Bestimmung des Menschen (1748-1800). Eine Begriffsgeschichte. Frommann-Holzboog, Stuttgart-Bad Cannstatt 2013.
CFU di stage F): sono inoltre previste attività specifiche nell’ambito del Centro studi Wanderung per gli studenti interessati a maturare cfu in ambito F).
N.B. Controllare Programma definitivo a fine lezioni sul sito docente e in bacheca di Tedesco al III p. ACM; Biblioteca di Lingue: FOI/2014-15 LETTERATURA TEDESCA MAGISTRALE I e II ANNO
Testi
Il programma indicativo d’esame prevede:
A) Letteratura primaria
-Die Verschwörung des Fiesko zu Genua
-Wallenstein
-Demetrius
Per il Wallestein la recente nuova edizione in tre volumi: Norbert Oellers (Hg.):Schillers Werke. Nationalausgabe,
Band 8: Wallenstein (neue Ausgabe in 3 Bänden),
Herausgegeben im Auftrag der Klassik Stiftung Weimar und des Schiller-Nationalmuseums in Marbach von Norbert Oellers.
Per gli altri drammi valgono sempre le edizioni della Nationalausagabe. Si possono consultare pure le seguenti edizioni:
-Friedrich Schiller: Sämtliche Werke in 5 Bänden. Auf der Grundlage der Textedition von Herbert G. Göpfert hrsg. von Peter-André Alt, Albert Meier und Wolfgang Riedel, Hanser, München-Wien 2004. Sempre utilizzabili le edizioni tascabili dei testi pubblicate nelle serie gialla Reclam (Stuttgart).
Per un confronto con le traduzioni italiane si rimanda a Friedrich Schiller, Teatro nella collana I Millenni della casa editrice Einaudi. Per la trilogia del Wallenstein si ricorda pure la edizione Bur a cura di Giulio Schiavoni.
B) Testi critici obbligatori:
1. su Schiller in generale
-Giovanna Pinna, Introduzione a Schiller, Laterza, Roma-Bari 2012.
-Peter-André Alt, Schiller. Leben-Werk-Zeit, Bd. 1-2, Beck, München 2000. (anche per i capitoli relativi ai drammi trattati)
-Giuliano Baioni, Da Schiller a Nietzsche (1989), in Id., Il sublime e il nulla. Il nichilismo tedesco dal Settecento al Novecento, a cura di Maria Fancelli, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2006.
Per consultazione: Helmut Koopmann (Hg.), Schiller-Handbuch, Kroener, Stuttgart 2011 (sec. ed.); Mathias Luserque-Jaqui (Hg.), Schiller-Handbuch,Metzler, Stuttgart 2005.
2. sui drammi trattati
-Rolf-Peter Janz, Die Verschwörung des Fiesco zu Genua, in Interpretationen Schillers Dramen, hrsg. v. Walter Hinderer, Reclam, Stuttgart 1992.
-Walter Hinderer, Wallenstein, in Interpretationen Schillers Dramen, hrsg. v. Walter Hinderer, Reclam, Stuttgart 1992.
-Elke Dubbels, Informationsdrama. Zur Zirkulation von Nachrichten und Gerüchten in Schillers "Wallenstein", in: Weimarer Beiträge 60 (2014), Heft 1, (S. 22 - 35)
- Jochen Schmidt, “Subjektive Prinzen”: der politische Reflex des Genie-Gedankens in der nachrevolutionären Legitimationsproblematik, in Id., Geschichte des Genie-Gedankens in der deutschen Literatur, Philosophie und Politik 1750-1945, vol. 1, Winter, Heidelberg 1976, pp. 451-466.
-Kurt Wölfel, Machiavellische Spuren in Schillers Dramatik, in Schiller und die höfische Welt, hg. V. A. Auernhammer, Heidelberg 1990, pp. 319-340.
-Fritz Martini, Demetrius, in Walter Hinderer (Hg.), Schiller Dramen. Interpretationen, Reclam, Stuttgart 1979, pp. 317-347
-Peter Szondi, Demetrio, in Id., Saggio sul tragico, a cura di Federico Vercellone, intr. di Sergio Givone, Einaudi, Torino 1999, p. 122.
-Jörg Robert, Selbstbetrug und Selbstbewußtsein: ‚Demetrius’ oder das Spiel der Identitäten, in Jörg Robert (Hg.), Würzburger Schiller-Vorträge 2005, Königshausen&Neumann, Würzburg 2007, pp. 113-141.
-Jörg Robert (Hg.), Ein Aggregat von Bruchstücken – Fragment und Fragmentarismus im Werk Friedrich Schillers (unter Mitarbeit von Marisa Irawan), Königshausen&Neumann, Würzburg 2013.
- Jörg Robert, Schiller – Kommerell – George – Eine Konstellation der Moderne., in: Jeffrey High, Nicholas Martin, Norbert Oellers (Hrsg.): „Who is this Schiller now” – Essays on his Reception and Significance, Rochester-New York 2011, pp. 367-382.
-Maria Carolina Foi, il capitolo sul Demetrius in Id., La giuridizione delle scene. I drammi politici di Schiller, Macerata 2013.
Avvertenze
Gli studenti della Laurea magistrale di Italianistica sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare un programma valido per 6 CFU. |