INFORMAZIONI SU

Storia della pedagogia

Denominazione insegnamento in inglese: History of education
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU - 30 ore
Settore scientifico disciplinare: M-PED/02
Docente: prof. Angelo Gaudio  angelo.gaudio@uniud.it
Pagina web personale:  https://people.uniud.it/page/angelo.gaudio

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenza della storia politica e culturale dell’Italia contemporanea.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere le linee essenziali della storia della scuola italiana;

- saper commentare esempi di rappresentazioni letterararie di docenti e di studenti.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Linee essenziali di storia della scuola italiana;

3. Momenti del dibattito politico e della rappresentazione letteraria della scuola nell'Italia contemporanea.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali e commento di testi e documenti presenti in rete.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

G. Ricuperati, Università e scuola in Italia, in Letteratura italiana, vol. 1, Il letterato e le istituzioni, Torino Einaudi 1982, 983-1008

C. Varotti, Scuola, in Luoghi della letteratura italiana, a cura di G. M. Anselmi e G. Ruozzi, Milano, Bruno Mondadori, 2003, 330-340

[A.Gaudio], Professore, in Lessico del XXI secolo, dir. T. Gregory, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013, 317-318

[http://www.treccani.it/enciclopedia/professore_(Lessico-del-XXI-Secolo)/

E. De Amicis, Il romanzo di un maestro

A. Monti, I miei conti colla scuola, Einaudi

Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina

A. Scurati, Il sopravvissuto, Bompiani

Strumenti a supporto della didattica

Materiali in piattaforma moodle.

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente.