INFORMAZIONI SU

Caratteri del cinema italiano

Programma dell'insegnamento di Caratteri del cinema italiano - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2013/14)

Docente

Prof.ssa Mariapia Comand

Crediti

9 CFU

Finalità

Affrontare i principali snodi della storia del cinema italiano, secondo le più recenti acquisizioni della storiografia nazionale e internazionale.

Programma 

Dopo aver passato in rassegna  alcuni tra i più significativi snodi e passaggi storici del cinema italiano, il corso si concentrerà sul genere comico, esplorato in una prospettiva culturale e culturologica.

 

Bibliografia

G. P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano, Einaudi, Torino, 2003

Per i non frequentanti anche un testo a scelta tra i seguenti:

A.SAINATI, Il visto e il visibile: sul comico nel cinema, ETS, Pisa, 2000; oppure A. FACCIOLI, Leggeri come in una gabbia. L’idea comica nel cinema italiano (1930-1944), Kaplan, Torino 2011; oppure M. GRANDE, La commedia all’italiana (a cura di Orio Caldiron), Bulzoni, Roma, 2003.

Filmografia:

Lo vedi come sei...lo vedi come sei?, M. Mattoli, 1939

Anni facili, L. Zampa, 1953

Totò e Carolina, M. Mattoli, 1954

La grande guerra, M. Monicelli, 1959

Vogliamo i colonnelli, Mario Monicelli, 1973

Fantozzi, L. Salce, 1975

Modalità d'esame

L'esame è una prova orale.