Organizzazione e promozione degli eventi culturali
Docente
Prof. Alvise Rampini alvise.rampini@uniud.it
Programma del corso
Il corso si propone di analizzare alcuni temi relativi all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali di rilievo. Cultura e turi-smo come binomio perfetto, il grande evento per coinvolgere in modo strategico anche le attività produttive del territorio creando occupazione.
I modulo
Progettare un evento culturale, ideazione e budgeting, definizione degli obiettivi e del target di riferimento, relazioni e bilanci pre-ventivi, organizzazione e logistica, promozione, la comunicazione integrata di un evento, pubbliche relazioni e ufficio stampa. Semi-nario e visite guidate ad Enti Pubblici e Privati.
II modulo
Materiali promozionali, campagne pubblicitarie, concessioni e licenze, i supporti operativi in sede, contributi critici, patrocini e col-laborazioni, le nuove tecnologie multimediali. Analisi del rapporto tra Beni Culturali e territorio individuando quando e come sia possibile animare l’economia attraverso operazioni culturali legate al turismo. Marketing culturale come strumento fondamentale per la corretta gestione del territorio. Esercitazione collettiva.
Tempi e modalità: il corso sarà estremamente pratico e operativo e richiede la presenza dello studente alle lezioni. Le materie che saranno prese in esame serviranno a sintetizzare i principali lineamenti per definire il ruolo di un project management culturale. At-traverso esperienze e riflessioni si potrà giungere ad una corretta formazione progettuale di un evento culturale. Sono previste alcune trasferte presso sedi espositive di mostre e musei, casa editrici, Enti pubblici e la redazione di un giornale. Seguirà un breve semina-rio dove saranno invitati alcuni professionisti appartenenti alle varie realtà nell’ambito dell’organizzazione e della promozione degli eventi culturali.
Programma d’esame (6 crediti)
- L. ARGANO, A. BOLLO, P. DALLA SEGA, C. VIVALDA, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Mi-lano, Franco Angeli, 2007;
- P. GRIMALDI, Il piano di comunicazione per la piccola e media impresa, Milano, Franco Angeli, 2004;
- B. TELLIA (a c. di), Comunicare, Udine, Forum, 2005.
Eventuale altro materiale bibliografico verrà indicato nel corso delle lezioni.
L’esame consisterà in una prova scritta e una prova orale di discussione sugli argomenti sviluppati durante il corso.