Docente: Flavio Fergonzi
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (30 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamentali della storia dell'arte italiana ed europea dal 1820 al 1920;
- conoscere i fondamentali della storia politica e culturale europea dal 1820 al 1920;
- conoscere i fondamentali della lettura (iconografica, tecnica, stilistica) di un'opera d'arte figurativa;
saper leggere correntemente una delle seguenti tre lingue: inglese; francese; tedesco. |
Contenuti del corso
- L'arte in Italia dal 1870 al 1915. La formazione di una lingua nazionale e moderna.
- I rapporti tra arte italiana e arte europea nel secondo Ottocento e nel primo Novecento
- La storia delle istituzioni artistiche in Italia nel secondo Ottocento e nel primo Novecento
. |
Attività e metodi
Il corso prevede:
-Una serie di lezioni dedicate all'analisi di casi concreti della produzione artistica italiana 1870-1915.
-Una serie di lezioni dedicate all'analisi dei maggiori testi di critica militante che hanno accompagnato l'arte italiana del periodo; e che hanno commentato l'arte europea da un punto di vista italiano |
|
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in
a. Un testo scritto di una ventina di cartelle su un argomento concordato con il docente. Questo paper sarà oggetto di un seminario (di 40 min. circa) tenuto dallo studente alla presenza degli altri partecipanti al corso
b. Un esame orale su una bibliografia concordata specificatamente con lo studente, in relazione all'argomento del paper concordato. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame per tutti i partecipanti al corso:
-I materiali forniti dal docente a lezione
- M.M.Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti in Storia dell'arte italiana, Il Novecento, vol. VII, Torino, Einaudi 1982, pp. 5-172
- P.Barocchi, Testimonianze e polemiche figurative in Italia. L'Ottocento. Dal Bello ideale al Preraffellismo, D’Anna, Messina/Firenze 1974, pp. 229-403
- P.Barocchi, Testimonianze e polemiche figurative in Italia. Dal Divisionismo al Novecento, D’Anna, Messina/Firenze 1974, pp. 7-429
Una bibliografia specifica verrà assegnata a ogni studente in relazione all'argomento del paper. |
|
Avvertenze
IPer gli studenti non frequentanti, ferma restando l'obbligatorietà dello studio della Bibliografia comune a tutti e dei materiali (fotocopie, power-points di immagini) forniti dal docente, verrà concordato un programma speciale.
|
|