Docente: Linda Borean
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (30 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia dell’arte medievale e moderna nonché una discreta padronanza della lingua inglese.
|
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere i metodi e gli strumenti critici più aggiornati nello studio della cultura figurativa europea in età moderna, con particolare riguardo all’epoca barocca (XVII secolo);
- Essere in grado di coniugare l’analisi formale delle opere con le fonti documentarie e testuali e la storiografia di riferimento;
- Aver maturato una corretta padronanza degli strumenti di lettura di un'opera d'arte;
- Saper intrecciare i diversi piani di interpretazione dei testi figurativi: dalla filologia visiva alla committenza e al collezionismo.
|
|
Contenuti del corso
- Le relazioni artistiche tra Italia, Spagna e Fiandre nella prima metà del Seicento
- Pieter Paul Rubens pittore, diplomatico e collezionista
- Il viaggio in Italia di Anton van Dyck
- Diego Velazquez artista di corte e agente di Filippo IV di Spagna in Europa.
. |
Attività e metodi
Lezioni di carattere seminariale. Ciascuno studente è tenuto a preparare, tramite letture autonome concordate con il docente, un approfondimento su un tema specifico da discutere alla presenza degli altri partecipanti al corso. |
|
Modalità della valutazione
Prova orale. L’esame prevede:
- la discussione degli argomenti affrontati durante il corso;
- la discussione delle letture in programma;
- la preparazione di un elaborato scritto (max 15 cartelle) su un argomento concordato con il docente. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
- A house of art. Rubens as Collector, catalogo della mostra, Anversa 2004
- Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, a cura di P. Boccardo, S. Barnes, Milano, Electa, 1997
- S. J. Barnes, Van Dyck in Italy: 1621-1628, Ann Arbor, Michigan 1986
- Velazquez , a cura di S. Salort Pons, Milano, Electa 2001
|
|
Avvertenze
Materiali bibliografici supplementari saranno forniti durante i seminari.
|
|