Storia dell'arte contemporanea
Docente: Alessandro Del Puppo
indirizzo email: alessandro.delpuppo@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Contemporary Art
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/03
Moduli: no
Prerequisiti e propedeuticità:
-
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere i contenuti di alcune delle più recenti ricostruzioni storiche dell'arte del 900;
- conoscere i metodi critici a esse sottesi;
- saper inquadrare storicamente il dibattito critico sull'arte del 900 a cui queste ricostruzioni fanno riferimento;
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Il corso prenderà in considerazione alcuni esempi recenti di storicizzazione e di messa in prospettiva critica dell'arte del 900. Le metodologie non tradizionali (strutturalismo e semiologia, critica psicanalitica, critica sociale, antropologia, studi di genere) hanno infatti ridisegnato la vicenda e i valori della ricerca artistica novecentesca. Il corso discuterà alcune di queste ricostruzioni, contestualizzandole nel dibattito critico odierno sulla storia dell'arte contemporanea.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
la presentazione e la discussione di alcune recenti ricostruzioni storiche e critiche dell'arte del 900;
inoltre, la discussione dei metodi critici utlizzati, in relazione al coevo dibattito sull'arte contemporanea.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
I tre esempi di storie dell'arte del 900 che verranno discussi a lezione:
- H.Foster, R.Krauss, Y.-A.Bois, B.Buchloh, D.Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antomodernismo, postmodernismo (2a edizione), Bologna, Zanichelli 2013
- F.Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino, Einaudi (PBE Mappe. Piccola Storia dell'Arte, 15) 2015
- A.Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi (PBE Mappe. Piccola Storia dell'Arte, 7) 2013
Altri testi critici messi a disposizione dal docente.
I power-points proiettati a lezione.
Strumenti di supporto alla didattica
A lezione sarenno proiettati e discussi power-points con le riproduzioni delle opere oggetto del corso. Saranno, inoltre, messe a disposizione, per via fotostatica o digitale, testi critici di confronto.