Costituiscono programma d’esame:
Gli argomenti trattati nelle lezioni; gli appunti delle lezioni dovranno essere integrati con le dispense a cura della docente (La civiltà minoica; La civiltà micenea) e inoltre con:
- E. Borgna, La civiltà minoica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico, I. La preistoria. L'Oriente mediterraneo, vol. II Le civiltà dell'Oriente mediterraneo; a cura di S. de Martino, Roma 2006, pp. 125-166.
- E. Borgna, I Micenei, in Storia d'Europa e del Mediterraneo. Il Mondo antico I. La preistoria dell'uomo. L'Oriente mediterraneo, vol. II. Le civiltà dell'Oriente mediterraneo, a cura di S. de Martino, Roma 2006, pp. 227-268.
E. Borgna, I Micenei, in Ambra per Agamennone. Indigeni e Micenei tra Egeo, Ionio e Adriatico nel II millennio a.C., Catalogo della mostra, Bari, aprile 2010.
I testi dovranno essere integrati con la documentazione figurata che verrà fornita durante il corso (il materiale illustrato con powerpoint sarà messo a disposizione degli studenti su supporto informatico) e con quella disponibile in:
- La Grèce et le monde égéen de la période néolithique à la fin de la période mycénienne. Choix de documents graphiques réunis sous la direction de T. Hackens, J. Vanschoonwinkel, Louvain-la-Neuve 1990;
- C. Renfrew, The International Spirit, Athens 1991
Indicazioni di testi manualistici in alternativa e di approfondimenti bibliografici verranno fornite durante il corso.
|