Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere il complesso fenomeno della c.d. ‘colonizzazione’ greca in Occidente avvenuta fra l’VIII e il VII sec. a.C. attraverso lo studio delle dinamiche insediative delle fondazioni, alla luce della documentazione archeologica e in rapporto con le caratteristiche geografico-ambientali e di popolamento delle diverse realtà regionali;
- conoscere lo sviluppo storico, la realtà socio-politico-culturale e l’aspetto urbanistico e monumentale delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, dalla fondazione alla conquista romana (III sec. a.C.);
- essere in grado di analizzare, descrivere e inquadrare cronologicamente, sulla base delle illustrazioni fornite, i resti archeologici, i monumenti e le diverse produzioni artigianali e artistiche magnogreche e siceliote nell’ambito della storia dell’arte e della cultura greca, riuscendo a coglierne gli elementi comuni e quelli peculiari.
Contenuti del corso
1. Introduzione su ambiti geografici e cronologici, storia degli studi e delle ricerche, strumenti per lo studio della disciplina, questioni terminologiche e principali linee interpretative della storiografia moderna;
2. I precursori: frequentazioni e traffici di genti egee nel Mediterraneo occidentale dall’età del Bronzo alla prima età del Ferro;
3. La c.d. ‘colonizzazione’ greca di età storica: cause, modalità, scelte insediative, distribuzione degli insediamenti, gruppi e aree di provenienza dei ‘colonizzatori’, espansione nel territorio e città di seconda generazione;
4. Analisi e descrizione delle principali città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia, suddivise per aree geografico-culturali. Per ogni città, a seconda della documentazione archeologica disponibile, verrà fornita una sorta di scheda comprendente informazioni su: vicende storiche, topografia (organizzazione di abitato, necropoli, aree sacre, fortificazioni, aree artigianali), cultura materiale e vita quotidiana, sfruttamento del territorio. Ogni gruppo di ‘schede’ è preceduto da un inquadramento storico-geografico dell’ambito regionale in cui la o le fondazioni si inseriscono, con una particolare attenzione alla cultura delle popolazioni anelleniche che lo abitavano all’arrivo dei Greci e alla sua evoluzione successiva, sempre sulla base degli indicatori archeologici.
5. Approfondimenti sui caratteri e l’evoluzione della cultura dei Greci d’Occidente (urbanistica, architettura, arti figurative, vita quotidiana, credenze religiose e rituali), dall’età altoarcaica alla romanizzazione, sulla base della cultura materiale e in costante confronto con le coeve elaborazioni della Grecia propria e orientale.
|
Attività e metodi
Il corso prevede:
lezioni teoriche con videopresentazioni e con spazio anche per le domande degli studenti;
una o due visite guidate in musei della regione con collezioni di reperti dalla Magna Grecia;
una o due lezioni di esperti della disciplina.
|
Modalità della valutazione
L’esame è orale e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati, utilizzando le illustrazioni messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line. Ad esempio, inizialmente si potrà chiedere di descrivere le caratteristiche delle fondazioni greche in un certo ambito regionale, per approfondire poi i caratteri urbanistici e monumentali di una singola città e, infine, di analizzare e inquadrare cronologicamente un singolo documento della cultura figurativa e materiale fra quelli trattati a lezione.
A richiesta degli studenti si potranno svolgere test di verifica intermedi con modalità che saranno comunicate ai frequentanti all’inizio del corso. |
Testi e materiali di studio
- Gli appunti delle lezioni costituiscono parte integrante del programma d’esame per gli studenti frequentanti.
- A tutti è richiesta la conoscenza puntuale delle illustrazioni commentate messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line. Su tali illustrazioni si svolgerà la prova d’esame.
Inoltre, si richiede la lettura di uno a scelta dei seguenti testi:
-G.F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011.
OPPURE:
-M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Altre eventuali letture integrative saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e il loro elenco sarà pubblicato sulla pagina web dedicata al materiale didattico online.
|
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti si atterranno agli appositi programmi per loro predisposti (disponibili nel sito del materiale didattico on-line).
|
|
|