Storia dell'architettura contemporanea
Programma dell'insegnamento di Storia dell'architettura contemporanea - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15
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Storia dell'architettura contemporanea
Programma dell'insegnamento di Storia dell'architettura contemporanea - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15
Docente: Alessandro Del Puppo
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le opere discusse a lezione e presenti nella bibliografia, e i profili dei principali architetti.
- Riconoscere la tipologia, lo stile e le soluzioni costruttive e funzionali di un edificio, descrivendolo con lessico appropriato.
- Conoscere le principali linee di sviluppo dell’architettura dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, entro i contesti storici e culturali di riferimento e riconoscimento delle opere dei principali architetti del periodo.
- Conoscere i materiali, le tecniche e le differenti tipologie edilizie oltre alle nozioni di base sulle principali teorie urbanistiche.
- Saper descrivere un edificio, con impiego del lessico specifico e dimostrare di saper leggere piante e alzati.
- Saper stabilire dei nessi e dei confronti critici tra opere di diversi periodi, sulla base di affinità tipologiche, funzionali e costruttive.
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Contenuti del corso
Storicismo, revival e ed eclettismo nel corso dell’Ottocento.
L’architettura in ferro, vetro e cemento. Lo sviluppo delle nuove tipologie edilizie a fine Ottocento
L’architettura americana: dalla Scuola di Chicago a Frank Lloyd Wright
La diffusione europea del lessico decorativo, dall’Arts and Cratf allo Jugendstil
Decorativismo, espressionismo e funzionalismo. Wiener Werkstatte e Bauhaus.
La nuova oggettività tra Olanda e Germania e il costruttivismo sovietico. La nascita della moderna urbanistica. La carta di Atene.
I maestri europei del Novecento: Gropius, Le Corbusier, Mies van Der Rohe, Alvar Aalto.
La diffusione del razionalismo e le sue declinazioni nazionali tra le due guerre.
L’estensione e la crisi del progetto moderno. Il pluralismo degli anni Sessanta e Settanta.
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Attività e metodi Il corso prevede: lezioni frontali, con discussione e un’esercitazione scritta.
Modalità della valutazione L’esame finale consiste in una prova scritta e in una prova orale.
Testi e materiali di studio Costituiscono programma d’esame:
- Slide delle lezioni e materiale didattico disponibili on line sul sito di Ateneo.
- William J. R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon 2006, i capitoli da 1 a 32.
Avvertenze
Per gli studenti non frequentanti non sono previste modifiche al programma d’esame.
Le comunicazioni via mail al docente vanno inviate esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Ateneo (SPES).
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