Storia moderna
ocente: Andrea Gardi (I e II modulo), Flavio Rurale (III modulo)
indirizzo email: andrea.gardi@uniud.it; flavio.rurale@uniud.it
pagina web personali:
http://dist.uniud.it/afferenti/gardi/welcome.htm
http://people.uniud.it/page/flavio.rurale
Denominazione insegnamento (in inglese): Modern History
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/02
Moduli: SI
I e II modulo: parte generale
III modulo: parte monografica
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le linee generali delle vicende storiche italiane, europee e mondiali dei secoli XVI-XVIII;
- sapersi muovere in termini diacronici e sincronici tra i principali avvenimenti dell’età moderna;
- aver acquisito le competenze linguistiche e concettuali di base per affrontare alcuni grandi temi del periodo (es.: la costruzione dello stato moderno, il ruolo pervasivo della religione, lo sviluppo della società e la dialettica tra i ceti, l’espansione commerciale, le congiunture economiche e demografiche, le svolte rivoluzionarie ecc.);
- avere maturato competenze bibliografiche e critiche che gli permettano di approfondire autonomamente altri temi inerenti alla conoscenza storica;
- saper presentare ai propri colleghi studenti la sintesi di un saggio o di un capitolo di manuale.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Parte generale
1. Temi, problemi e avvenimenti della storia italiana, europea e mondiale tra XVI e XVIII secolo
2. Temi, problemi e avvenimenti della storia delle Chiese cristiane sino al XV secolo
Parte monografica
3. Le chiese cristiane nel ‘500.
Verranno affrontati e approfonditi i temi legati alle vicende storiche dell’Europa cristiana cinquecentesca: le chiese ortodosse, la chiesa romana, le chiese protestanti.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche, incentrate sulla presentazione del manuale e dei testi indicati in bibliografia
- lezioni seminariali di lettura e discussione di saggi specifici
- analisi e interpretazione di fonti archivistiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale finale:
- sulla parte generale (da preparare su un buon manuale di storia dell’età moderna);
- sulla parte monografica, affrontata attraverso la lettura attenta dei testi in bibliografia.
Entreranno a far parte della valutazione l’attiva partecipazione alle lezioni e la preparazione di relazioni orali durante il corso.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- Per la preparazione della parte generale: un manuale in uso nei licei (es.: C. Capra, Storia moderna, 1492-1848, in una delle versioni in commercio; oppure: G. Ricuperati - F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, UTET, 2012).
- Per la parte monografica, una monografia a scelta nel seguente elenco:
G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997
E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006
M. Firpo, La presa di potere dell'inquisizione romana (1550-1553), Roma-Bari, Laterza, 2014
L. Febvre, Martin Lutero, Roma-Bari, Laterza, 2003
R. Bainton, Vita e morte di Michele Serveto, Roma, Fazi, 2012
G. Fedalto, Le Chiese d'Oriente, vol. II, Milano Jaca Book, 2011
Th. Bremer, La croce e il Cremlino. Breve storia della Chiesa ortodossa in Russia, Brescia, Queriniana, 2008
Strumenti a supporto della didattica:
Fotocopie, lavagna luminosa, power point. Fotocopie, lavagna luminosa.
Tesi di laurea:
Note:
Per gli studenti non frequentanti è prevista a integrazione del programma la lettura di:
- Erasmo da Rotterdam, Il Lamento della pace (in una delle edizioni disponibili).