Teoria e critica dei media e dei nuovi media
Docente: Cosetta Saba
indirizzo email: cosetta.saba@uniud.it
Denominazione insegnamento (in inglese): MEDIA THEORY
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/06
Moduli: Si
1. MODULO. Dai mass media alla cultura convergente
2 MODULO. Media, sessualità, gender: approcci e dibattiti
3. MODULO. “Postmedialità” come reinvenzione dei media
Prerequisiti e propedeuticità:
Si consiglia di frequentare il corso dopo aver sostenuto gli esami di Storia del cinema e di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- Conoscere le principali definizioni di medium e le principali prospettive teoriche relative allo studio del sistema dei media.
- Sapere impiegare le principali metodologie di analisi per lo studio dei media nell’era della convergenza.
- Sapere applicare i principali strumenti della Feminist Film Theory e degli studi di genere nell’analisi della rappresentazione mediale delle sessualità.
- Acquisire conoscenze storico-critiche in merito alle questioni estetiche emerse nell’ambito della Media Art.
Alla fine del corso, lo/la studente/essa avrà:
- Acquisito le competenze necessarie per comprendere l’universo dei media e della comunicazione contemporanea
- Sviluppato la capacità di utilizzare strumenti teorici complessi per rapportarsi in modo autonomo, critico e cosciente ai testi e contesti mediali.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
MODULO:
1. Il modulo sarà dedicato all’esame delle principali prospettive teoriche relative alla categoria di “medium”, con particolare attenzione alle trasformazioni che hanno interessato i mass media novecenteschi (e in special modo il cinema) dopo la cosiddetta rivoluzione digitale. Durante il modulo verranno impiegati strumenti di analisi derivati dall’estetica dei media, dalla sociologia della cultura e dalla teoria del cinema e dei nuovi media.
2. Il modulo sarà dedicato allo studio delle strategie e modalità con cui il cinema rappresenta e ri-costruisce le identità sessuali, con particolare riguardo al contesto statunitense e italiano. Durante il modulo verranno impiegate prospettive di analisi derivate dalla Feminist Film Theory, dagli studi culturali e dai gender e Queer Studies contemporanei.
3. Il modulo è dedicato all’introduzione delle pratiche dell’uso transmediale di fonti visive cinematografiche. Si traccerà la storia delle complesse relazioni fra cinema e gli altri media focalizzando l’attenzione sulla nozione di archivio e di database. È prevista la visione in aula di una campionatura significativa di documenti (fotografie, film, video e documentazioni di installazioni).
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede: lezioni frontali, visione di materiali audiovisivi, sessioni di analisi filmica, discussione.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio orale in cui verranno accertate le competenze acquisite dagli studenti/dalle studentesse in seguito alla frequenza del corso e allo studio dei libri in programma.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
1. Modulo.
- R. Diodato, A. Somaini (a cura di), Estetica dei media e della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2011 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE).
- F. Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Mimesis, Milano-Udine, 2012 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE).
2. Modulo.
- N. Richardson, C. Smith, A. Werndly, Studying Sexualities: Theories, Representations, Cultures, Palgrave Macillan, Basingstoke, 2013 (SOLO I PRIMI TRE CAPITOLI). Gli studenti che hanno difficoltà con la lingua inglese potranno chiedere al docente un testo sostitutivo.
Un testo a scelta tra:
- G. Maina, F. Zecca (a cura di), Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi, Cinergie, n. 5, 2014 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE).
- V. Pravadelli, La grande Hollywood. Stili di vita e di regia nel cinema classico americano, Marsilio, Venezia, 2007 (SOLO LE PARTI INDICATE A LEZIONE).
3. Modulo.
- Dispensa a cura della docente (Area MATERIALI DIDATTICI http://materialedidattico.uniud.it/ )
Strumenti a supporto della didattica:
A supporto della didattica sono accessibili agli studenti le strutture della Mediateca Provinciale Ugo Casiraghi (www.mediateca.go.it) e della Biblioteca universitaria del Polo di S. Chiara.