Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
Docente: Massimiliano Spanu
indirizzo email: mspanu@units.it
Denominazione insegnamento (in inglese): THEORY AND ANALYSIS OF CINEMATOGRAPHIC LANGUAGE
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/06
Moduli: SI
Modulo 1: Storia e teoria cinematografica.
Modulo 2: Approfondimento: David Lynch, David Cronenberg, Brian De Palma
Modulo 3: Analizzare e comprendere il film.
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
conoscere basilarmente le teorizzazioni fondamentali del cinema, le principali modalità narrative e gli aspetti tecnico-espressivi fondamentali del cinema in una adeguata collocazione storico-critica; conseguire capacità metodologicamente corrette ed efficaci di descrizione, interpretazione e analisi del film; acquisire una conoscenza almeno sufficiente delle tecniche, delle principali e diverse teorie e metodiche dell’analisi applicate al film moderno e contemporaneo - in particolare all’opera degli autori approfonditi.
Capacità relative alle discipline:
- conoscere specifici aspetti tecnico-espressivi del linguaggio cinematografico;
- comprendere, riconoscere e collocare temporalmente un film come modalità tecnica di racconto;
in particolare,
- sapere come applicare queste conoscenze nell’analisi del film.
Capacità trasversali/soft skills:
- essere in grado di esprimere autonoma capacità di giudizio critico-estetico, che si regga su opportune considerazioni di carattere storico, tecnico e linguistico;
- sapere esprimere valutazioni e analisi con linguaggio specifico, chiaro e convincente;
- dimostrare l’apprendimento specifico di nozioni storiografiche che ineriscano gli autori in esame e il periodo da loro rappresentato.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Modulo 1. Storia e teoria del linguaggio cinematografico
Modulo 2. Approfondimento: David Lynch, David Cronenberg, Brian De Palma
Modulo 3. Analizzare e comprendere il film.
Contenuti del corso:
Il corso introduce al linguaggio cinematografico moderno/contemporaneo nelle sue principali forme espressive (costruzione dello spazio e del tempo, scala dei piani, montaggio), ai suoi stilemi e alle marche linguistiche più riconoscibili (un certo utilizzo della musica, il lettering dei titoli di testa che si fa indice, citazione o addirittura spazio percorribile...), nonché agli strumenti analitici che permettano d’imparare a “leggere” ed interpretare un film inteso, di volta in volta, come testo o come forma di comunicazione, come opera d’arte o come merce, con particolare attenzione all'opera di tre autori fondamentali degli anni Ottanta-Novanta: David Lynch, David Cronenberg e Brian De Palma
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede: 60 ore tra lezione frontale, visione, discussione e analisi dei film, letture di passi critici e teorici.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale sui testi indicati e sulle lezioni svolte, oltre ad un’analisi di un breve spezzone cinematografico tratto da uno dei film.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Utet Università, Torino, 2011.
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Kaplan, Torino, 2011.
P. Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza, Bari-Roma, 2014.
Chi non frequentasse le lezioni del corso, inoltre, dovrà portare:
S. Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio, Marsilio, Venezia, 2007.
Strumenti a supporto della didattica:
Computer con Powerpoint; microfono, lettore dvd, sistema di proiezione (schermo e proiettore, sistema casse