• dium

    Corso di laurea

    Filosofia e trasformazione digitale
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea è ad accesso libero e per immatricolarsi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Inizio immatricolazioni: 13 luglio 2023
Termine immatricolazioni: 05 ottobre 2023 ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 09 gennaio 2024 ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

Ai fini dell’inserimento e del regolare progresso nel corso di studio in Filosofia e trasformazione digitale si richiede un’adeguata preparazione iniziale, costituita da:

  • sicura padronanza e piena comprensione della lingua italiana nei suoi diversi registri linguistici;
  • sicura conoscenza delle nozioni fondamentali della storia della civiltà occidentale, della cultura letteraria europea e della geografia mondiale;
  • adeguate capacità di analisi dei problemi e di esposizione sintetica dei testi;
  • conoscenza di base del lessico filosofico, nonché una conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica, della storia e della storia della civiltà occidentale.

La verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ed è effettuata all’inizio del primo anno di corso mediante un test costituito da domande a risposta chiusa e/o a risposta aperta, volto a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso. Sottoporsi alla verifica è obbligatorio, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:

  • iscritti già in possesso di un titolo di laurea;
  • iscritti a seguito di passaggio, trasferimento o nuova immatricolazione con riconoscimento di crediti acquisiti nel corso di studio precedentemente frequentato;
  • iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso (raggiungendo almeno il punteggio minimo previsto) di un corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta, dall'apposita commissione del corso di laurea;
  • iscritti che abbiano superato il test nelle giornate dello Student day di marzo/aprile 2023 o il test VAI (Verifica Attitudinale Iniziale delle competenze) nella giornata del 19 maggio 2023.

Il test di verifica della preparazione iniziale si terrà mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 12.00 in Aula 8 di Palazzo Antonini (primo piano) - Via Petracco 8, Udine.

Gli studenti potranno iscriversi al test contestualmente all’immatricolazione attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do seguendo le istruzioni per le immatricolazioni. Possono sottoporsi al test – e sono invitati a farlo – anche i potenziali interessati al corso non ancora immatricolati; l’iscrizione al test sarà in tal caso effettuata, sempre attraverso il sistema Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, selezionando (dopo essersi registrati e avere effettuato il login)  la voce di menu Segreteria > Iscrizione ai test di verifica della preparazione iniziale e recupero debiti formativi.

La scadenza per l'iscrizione alla prova del 20 settembre 2023 è lunedì 11 settembre 2023 ore 23.59. Eventuali richieste di partecipazione alle prove avanzate oltre tali termini potranno essere accolte a discrezione della commissione se ciò sarà compatibile con le condizioni organizzative. Si ricorda di presentarsi alla prova con un documento di identità valido.

L'eventuale esito negativo ottenuto in una o più parti del test non preclude l'immatricolazione al corso di laurea né l'acquisizione di crediti, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti risultati carenti nelle competenze di matematica saranno tenuti a frequentare il Laboratorio di strutture algebriche (20 ore); gli studenti carenti nelle competenze di altro genere dovranno frequentare il Laboratorio di scrittura filosofica (20 ore).

Tali obblighi dovranno essere assolti prima possibile e comunque entro il primo anno di corso (pena l'impossibilità di sostenere ulteriori esami dopo il 30 settembre 2024). Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si sottopongono alla prova.

Si allega a titolo esemplificativo il testo della prova di verifica della preparazione iniziale somministrata nell'a.a. 2022/23.

Componenti della Commissione test d'ingresso:
Presidente: prof. Andrea Tabarroni
Componenti: prof. Paolo Bussotti, prof. Simone Furlani.

E' prevista martedì 16 gennaio 2024 alle ore 15.00 (aula 15 di Palazzo Antonini, Via Petracco 8 Udine) una sessione di recupero della prova di verifica della preparazione iniziale del corso di laurea in Filosofia e trasformazione digitale. La prova del 16 gennaio 2024 è riservata agli studenti immatricolati nell'a.a. 2023/24 e che NON hanno sostenuto la prova nella data del 20 settembre 2023.

Per partecipare alla prova di verifica della preparazione iniziale del 16 gennaio 2024 è necessario iscriversi attraverso ESSE3 all'apposito appello del TEST D'INGRESSO (le iscrizioni si chiudono venerdì 12 gennaio 2024).

Clicca qui per consultare gli esiti del test di verifica della preparazione iniziale del 16 gennaio 2024.
Agli studenti la cui prova ha avuto esito negativo saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Gli studenti che hanno superato il test con segnalazione sono invitati a seguire le stesse indicazioni degli studenti che non hanno superato il test.

Gli studenti con OFA nelle competenze di matematica saranno tenuti a frequentare il Laboratorio di strutture algebriche (20 ore, primo semestre - prof. Sandro Sozzo); gli studenti con OFA nelle competenze filosofiche dovranno frequentare il Laboratorio di scrittura filosofica (20 ore, secondo semestre, dott. Damiano Cantone).

Per informazioni: didattica.dium@uniud.it

Clicca qui per consultare gli esiti del test di verifica della preparazione iniziale del 20 settembre 2023.
L'esito negativo della prova NON preclude l’immatricolazione al corso di laurea. Agli studenti la cui prova ha avuto esito negativo saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Gli studenti con OFA nelle competenze di matematica saranno tenuti a frequentare il Laboratorio di strutture algebriche (20 ore, primo semestre - prof. Sandro Sozzo); gli studenti con OFA nelle competenze filosofiche dovranno frequentare il Laboratorio di scrittura filosofica (20 ore, secondo semestre, dott. Damiano Cantone).

Per informazioni: didattica.dium@uniud.it

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica