Storia dell'arte antica
Docente: Ludovico Rebaudo
Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno |
Competenze da acquisire
Al termine della frequenza lo studente dovrà: a) conoscere lo sviluppo della cultura figurativa greca e romana sia in termini relativi (periodizzazione) che assoluti (cronologia candelariale); b) essere in grado di riconoscere e classificare correttamente le principali opere antiche, collocandole nello spazio e nel tempo entro ragionevoli limiti di precisione; c) descrivere con terminologia appropriata gli aspetti tecnici, iconografici e stilistici dei manufatti esaminati. |
Contenuti del corso
Le lezioni si svolgono in forma orale, attraverso la descrizione e il commento di un certo numero di manufatti greci e romani, mostrati agli studenti mediante la proiezione di immagini digitali. Temi trattati: – Periodizzazione della cultura figurativa greca e romana: schemi tradizionali e nuovi sviluppi – L’inizio dell’età del ferro in Grecia: dal Protogeometrico all’Orientalizzante – I santuari in età arcaica: l’Heraion di Samo – Le produzioni artistiche e artigianali dell’età arcaica, con particolare riferimento alla ceramica attica – La cultura figurativa della prima metà del V secolo a.C.: la nascita del linguaggio classico – I grandi santuari nel V secolo: Olimpia e l’Acropoli di Atene – Il problema delle copie e la ricerca dei ‘capolavori’ classici: caratteri e limiti – La scultura nel IV secolo a.C. – Linee di sviluppo dell’architettura ellenistica – Temi della scultura e della pittura ellenistiche (escluso Pergamo) – L’arte pergamena – La cultura figurativa romana in età repubblicana – I principali generi della produzione figurativa romana, con particolare riferimento al ritratto – Gli sviluppi della scultura e dell’architettura alla fine dell’antichità |
Attività e metodi
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuna. Modulo I: l’arte greca dalle origini alla fine dell’atà arcaica: Modulo II: l’arte greca di età classica ed ellenistica. Modulo III: l’arte romana.
Possono essere effettuate visite a musei e altre istituzioni che espongono materiali connessi al tema del corso..
Modalità della valutazione
L’esame si svolge in forma orale. Per il superamento è necessaria la conoscenza dei contenuti delle lezioni (gli studenti che presentano il programma da 6 CFU sono tenuti a frequentare solo i moduli I e II), integrati dalla lettura accurata dei manuali e dei saggi.
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame (9CFU):
a) manuale per la parte greca (moduli 1-2): uno scelta fra
— E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano, Bruno Mondadori, 2011 (moduli I-II)
— G. Bejor, M. Castoldi, C. Lambrugo, Arte greca. Dal X al I secolo a.C., Milano, Mondadori, 2008 (nuova ed. 2013)
b) manuale per la parte romana (modulo 3, solo per 9): uno scelta fra
— M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, Longanesi, 2008 (modulo III)
— P. Zanker, Arte romana, Bari e Roma, Laterza, 2008
c) letture integrative: un saggio a scelta tra
— C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Bari e Roma, Laterza, 2012
— I. Baldassarre, A. Pontrandolfo Greco, A. Rouveret, Pittura romana dall'ellenismo al tardo-antico, Milano, Motta, 2006.
Costituiscono programma d’esame (6CFU):
a) manuale per la parte greca e romana:
— Storia Oxford dell'arte classica, a cura di J. Boardman, Roma e Bari, Laterza, 1995 (ed. edizioni successive)
b) lettura integrativa: come programma da 9 CFU
Avvertenze
Le immagini mostrate a lezione potranno essere richieste al docente al termine del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d’esame con i docenti.