Storia della pedagogia
Docente: Angelo Gaudio
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessaria una conoscenza delle linee essenziali della storia contemporanea italiana e mondiale. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le linee generali della storia della scuola italiana dal 1859 ai nostri giorni; - saper interpretare i testi dei programmi scolatici come testimonianza di problemi didattici tuttora rilevanti per la professionalità docente. |
Contenuti del corso
La scuola in Italia (dibattiti, riforme e programmi) dall'Unità ad oggi: 1. Le esperienze nell’Italia pre-unitaria: il Lombardo Veneto, la Toscana, il Regno delle Due Sicilie. 2. L’esperienza piemontese e la legge Casati. 3. La scuola nell’Italia liberale. 4. L’età giolittiana. 5. La Riforma Gentile. 6. Fascismo ed educazione. 7. Il dibattito nell’Assemblea Costituente. 8. La scuola nell’Italia del boom economico. 9. La scuola media unica. 10. La difficile democratizzazione della scuola italiana: riforme impossibili o cambiamenti senza riforme. 11. Le scelte delle “Seconda repubblica”: Berlinguer, Moratti, Fioroni, Gelmini. 12. Le sfide dell’educazione in tempi di globalizzazione. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni frontali; filmati commentati e discussi; documenti storici in rete (ad. es. programmi scolastici e testi legislativi). |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova scritta con domande chiuse e domande aperte. |
Testi e materiali di studio
Costituisce programma d’esame: 1. N. D'Amico, Storia e storie della scuola italiana, Zanichelli, Bologna 2009. |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente. Il corso di insegnamento è mutuato da Storia della scuola di Scienze della formazione primaria. |