Archivistica
Docente: Stefano Allegrezza
indirizzo email: stefano.allegrezza@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/stefano.allegrezza
Denominazione insegnamento (in inglese): Archival Science
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/08
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- essere in possesso di una corretta metodologia di analisi degli archivi, classificandone le diverse fasi ed evidenziandone gli elementi costitutivi;
- essere in grado di stabilire i criteri da seguire nelle fasi di formazione, gestione e conservazione degli archivi, sapendo motivare le scelte metodologiche.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Introduzione all’archivistica. Il concetto di archivio e il vincolo archivistico. Elementi di storia degli archivi.
2. Le diverse età dell’archivio.
3. L’archivio corrente. Caratteristiche. I metodi di ordinamento. Gli strumenti per l’archivio in formazione. Protocollazione, classificazione e fascicolazione. Il titolario di classificazione. Gli standard UNI ISO 15489-1 e UNI ISO 15489-2.
4. L’archivio di deposito. Caratteristiche. Sorveglianza e vigilanza. Dal concetto di scarto al concetto di selezione. Dal Massimario di scarto al Piano di conservazione. Il trasferimento dall’archivio di deposito.
5. L‘archivio storico. Caratteristiche. La conservazione. Il riordinamento. I mezzi di corredo e gli strumenti di ricerca. La fruizione e la consultabilità.
6. L’organizzazione dell’amministrazione archivistica in Italia. La legislazione sugli archivi. La figura professionale dell’archivista tra passato e futuro. Il codice internazionale di deontologia degli archivisti.
6. Elementi di archiveconomia.
8. Cenni sulla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali e sulla gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali
9. La questione della digital preservation e le strategie di conservazione digitale.
10.Le risorse archivistiche in rete: il panorama italiano e internazionale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
Il corso prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni;
- visite guidate
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.
Durante il corso è prevista una prova intermedia di verifica dell’apprendimento.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova, Cleup 2010;
- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Roma, Carocci 2008;
- Linda Giuva, Maria Guercio, Archivistica, Roma, Carocci 2014.
Strumenti a supporto della didattica:
Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici e materiali di studio su argomenti particolari forniti a lezione saranno messi a disposizione degli studenti via web.
Tesi di laurea:
Presentazioni in Powerpoint o dispense.
Note:
Gli studenti non frequentanti si atterranno anch’essi al programma indicato.