Geografia
Docente: Alma Bianchetti
indirizzo email: alma.bianchetti@uniud.it
Denominazione insegnamento (in inglese):
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale esito dinamico dei processi sociali e delle interazioni uomo-ambiente, secondo un’ottica transcalare;
- sapere dimostrare capacità di comprensione delle interrelazioni tra processi, fenomeni, società e territori alle diverse scale, secondo un approccio mirato a sviluppare una visione critica e non pregiudiziale;
- aver acquisito consapevolezza nei confronti dei problemi e delle disuguaglianze sociali che caratterizzano l’odierna fase della globalizzazione, così da poter cogliere sia le criticità e contraddizioni dell’attuale modello di sviluppo, sia le opportunità legate ad un governo fattivamente equo, sostenibile e rispettoso sia delle risorse umane e delle diversità culturali, sia delle risorse ambientali, del territorio e del paesaggio;
- maturare un’autonoma e responsabile capacità di valutazione della realtà socio-spaziale contemporanea anche in vista dell’assunzione di comportamenti coerenti, espressione di una “cittadina attiva”.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Spazio, società e percezione.
2. La carta geografica: natura, storia, decrittazione.
3. Cenni di storia del pensiero geografico.
4. Uomo e ambiente: antropocentrismo, crescita illimitata, i problemi ecologici.
5. Le organizzazioni sociali e la geografia politica.
6. Problemi e divari socioeconomici nell’età globalizzata.
7. Il paesaggio come bene comune e bene culturale.
8. Approfondimenti su temi di geografia sociale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche incentrate sui concetti fondativi della geografia umana e sui maggiori problemi e processi oggetto di studio della disciplina, in costante e stretta connessione con l’attualità e il mondo reale.
Potranno inoltre essere previsti specifici approfondimenti tematici con l’intervento di testimoni ed esperti qualificati e/o con l’organizzazione di esperienze di didattica interattiva (laboratori, seminari), anche in collaborazione con docenti di altri corsi di studio. Potranno essere altresì effettuate visite di studio.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi d’esame sottoindicati, integrati, per i soli studenti frequentanti, dagli appunti dalle lezioni.
I soli studenti frequentati potranno partecipare alle eventuali prove scritte intermedie vertenti sul programma specificato in aula dal docente.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Pàtron 2003;
- A. Bianchetti, A. Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Lettura di geografia sociale, Bologna, Pàtron 2014, pp. 49-236.
Si consiglia vivamente la consultazione di un atlante ai fini di una più adeguata preparazione.
Strumenti a supporto della didattica:
Ulteriori materiali didattici presentati a lezione potranno essere eventualmente messi a disposizione degli studenti via web.
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti si atterranno anch’essi per la preparazione alla bibliografia indicata.