Comunicazione e lingue speciali
Denominazione insegnamento in inglese: Languages for specific purposes
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01
Docente:
Francesco Costantini fnc.costantini@gmail.com
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo/la studente/essa dovrà:
Capacità relative alle discipline:
- conoscere gli strumenti concettuali e metodologici di base per comprendere le dinamiche della comunicazione linguistica, in generale e in ambiti specialistici, nonché le condizioni di funzionalità di un sistema linguistico;
- saper applicare le nozioni apprese per analizzare in modo critico le strategie comunicative in vari ambiti specialistici;
Capacità trasversali /soft skills:
- saper valutare in maniera autonoma l’efficacia del messaggio linguistico in specifici ambiti comunicativi;
- saper esporre in modo coerente le proprie valutazioni in merito a specifiche strategie comunicative;
sviluppare in modo consapevole strumenti metodologici e abilità analitiche di supporto alle altre discipline relative alla comunicazione d’impresa o istituzionale che lo/la studente/essa affronterà nel proprio curriculum di studi.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare con consapevolezza critica i processi espressivi negli ambiti comunicativi relativi alle lingue speciali. Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e metodologie necessarie a comprendere il messaggio linguistico nella sua complessità. A questo scopo, e considerata la particolare natura delle lingue speciali, saranno affrontati contenuti propri di diverse discipline linguistiche, quali:
- teoria della comunicazione;
- pragmatica;
- variabilità delle lingue
- analisi testuale e analisi del discorso.
La seconda parte si pone come obiettivo l’analisi delle principali tipologie di lingue speciali:
- il linguaggio delle istituzioni;
- il linguaggio dell’economia;
- il linguaggio dei media (cinema, televisione, nuovi media);
- il linguaggio della cronaca sportiva;
- il linguaggio politico;
- il linguaggio scientifico.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede lezioni frontali, lezioni partecipate, lezioni-esercitazioni, attività seminariali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale.
Testi/Bibliografia
Rientrano nel programma d’esame i seguenti testi:
- R. Gualdo, S. Telve, Linguaggi specialistici dell’italiano, Carocci, 2012
- P. Trifone, Lingua e identità. Una storia sociale dell’italiano, Carocci, 2009 (cc. 4, 7, 8, 9, 10, 11)
Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il periodo di insegnamento. I materiali resi disponibili a lezione costituiscono parte integrante del corso ai fini dell’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, presentazioni power point.
Tesi di laurea
Il docente è disponibile a discutere proposte di tesi su qualsiasi argomento relativo al corso.
Note
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per suggerimenti.