Comunicazione mobile e dei nuovi media
Denominazione insegnamento in inglese: Mobile communication and new media
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: SPS/08
Docente:
Tommaso Mazzoli mazzoli@units.it
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere la storia dei nuovi media e della rete internet, gli strumenti della comunicazione mobile e i fenomeni sociali legati al web
- Saper utilizzare strumenti che permettano di comunicare attraverso i nuovi media
Programma/Contenuti dell’insegnamento
1. storia e diffusione della rete internet
2. nascita e sviluppo dei nuovi media
3. i cambiamenti sociali e di marketing introdotti dalle tecnologie mobili
4. strumenti di ricerca e valutazione per il web
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni frontali con il supporto del powerpoint ed esercitazioni in laboratorio di informatica.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una verifica finale scritta.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- Le slide del docente.
- STORIA DEI MEDIA DIGITALI: RIVOLUZIONI E CONTINUITÀ di G. Balbi e P. Magaudda
- RIVOLUZIONE MOBILE. I CAMBIAMENTI SOCIALI E DI MARKETING INTRODOTTI DALLE TECNOLOGIE MOBILI di Brognara Roberto
- I SOCIAL NETWORK di Giuseppe Riva
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint del docente pubblicati sul sito web di ateneo