Lessico e semantica
Denominazione insegnamento in inglese: Lexis and Semantics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01
Docente:
Monica Ballerini monica.ballerini@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere le problematiche, le categorie concettuali di base, le metodologie e la terminologia per l'analisi del significato linguistico e del livello lessicale, nel contesto dei diversi approcci correlati alle principali teorie linguistiche;
- dimostrare capacità di analisi e di elaborazione autonoma applicando le nozioni teoriche e metodologiche allo studio del campo lessicale di un autore;
- saper affrontare con sicurezza le tematiche approfondite e saper comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso si articola in due parti principali. Nella prima si fornirà una preparazione di base per lo studio della lessicologia e della semantica; nella seconda parte, si preciserà la nozione di ‘campo semantico’ e si analizzeranno i principali criteri di metodo che presiedono ad una indagine del campo lessicale di un autore. Partendo dalla riflessione su alcune parole-chiave del lessico leopardiano si arriverà a configurare un modello di analisi per una ricognizione semantico-lessicale applicabile anche ad altri autori.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni in aula.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame, che consiste in una prova scritta e in una tesina, è volto ad accertare il livello di conoscenza delle tematiche trattate e delle capacità critiche raggiunte.
Nel corso delle lezioni si daranno precise indicazioni sulla modalità di stesura della tesina.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
F. Casadei, Lessico e semantica, Roma, Carocci, 2003.
S. Pinker, Fatti di parole, Milano, Mondadori, 2009, pp. 117-123
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
-
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.