Lingua tedesca I
Docente
Manuela Fabbro
Crediti
9 CFU
Obiettivi formativi specifici
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi: riconoscimento delle strutture grammaticali di vari tipi di testi autentici e dei principali meccanismi di formazione di parola; elementi fonologici, comprensione di messaggi brevi e dei contenuti globali di un enunciato più complesso; produzione scritta di brevi testi del contesto quotidiano; produzione orale di interazioni quotidiani e riguardanti argomenti di lezione. Saranno trattati alcuni aspetti della storia della lingua tedesca le cui conseguenze sono rilevanti nell’epoca contemporanea.
Programma
Il programma si articola in due parti:
Il modulo della docente, dott.ssa Manuela Fabbro, tenuto in italiano e in tedesco, discute alcuni aspetti fondamentali di linguistica (p.e. le principali differenze strutturali tra il tedesco e l’italiano) sulla base di testi giornalistici e letterari in una prospettiva interculturale. Il corso si propone di riflettere scientificamente sulla lingua tedesca, considerando in particolare l’analisi semantica e strutturale dei diversi aspetti grammaticali. Scopo del corso sarà di chiarire inoltre i vari processi evolutivi del tedesco nei suoi caratteri essenziali.
Le esercitazioni linguistiche (tre corsi a seconda dei prerequisiti degli studenti) si propongono di portare gli studenti al livello B! del Quadro comune di riferimento europeo.
Il corso è finalizzato a creare una base solida di competenze pratiche nella lettura, nell’ascolto e nella produzione scritta e orale in situazioni di vita quotidiana, come per es. il lavor, lo studio universitario, il tempo libero ecc.
Principianti assoluti: 120 ore tenute dalla dott.ssa Schuler.
Falsi principianti: 100 ore tenute dalla dott.ssa Krottenmüller.
Progrediti: 50 ore tenute dal dott. Delle Donne.
Complessivamente il programma avrà durata annuale.
Bibliografia
Modulo
C. Di Meola, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia. Nuova edizione rivista e ampliata, Roma, Bulzoni 2007.
Foschi/Hepp, Manuale di storia della lingua tedesca, Napoli, Liguori Editore, 2003.
S. Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Rosenberg & Sellier, 2007.
S. Bosco Coletsos (a cura di), Italiano e tedesco: un confronto. Appunti morfo-sontattici, lessicali e fonetici, Edizioni dell’Orso, 1997, pp. 15-91, pp. 205-221.
P. Ernst, Deutsche Sprachgeschichte, UTB basics, 2005.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti dalla docente su ww.materialedidattico.uniud.it
Lettorato
Per principianti assoluti e falsi principianti:
- DaF Kompakt, Lehrbuch, Klett 2010
- DaF Kompakt, Übungsbuch, Klett 2011.
Modalità d'esame
Le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante un esame articolato in due parti, una scritta e una orale.
1° parte dello scritto: verifica delle competenze linguistiche al livello B1 (ascolto, comprensione, scrittura, grammatica e lessico); durata 3 ore;
2° parte dello scritto: verifica dei contenuti del modulo della docente; durata 1 ora.
Il colloquio sui contenuti del modulo della docente si terrà in lingua tedesca.
Agli studenti sono richieste la frequenza e la partecipazione attiva al seminario e alle esercitazioni. Tutti coloro che per vari motivi non possono partecipare alle lezioni sono invitati a concordare con la docente il programma dettagliato per l’esame orale.