Storia della pedagogia
Docente
Angelo Gaudio angelo.gaudio@uniud.it
Crediti
6 CFU
Obiettivi formativi specifici
Fornire strumenti per lo studio di momenti e aspetti rilevanti della storia delle pratiche educative e delle riflessioni su di esse, con esemplificazioni sui sistemi
educativi delle civiltà oggetto di studio linguistico e letterario nel corso di laurea.
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le linee generali della storia della scuola italiana dal 1859 ai nostri giorni
- saper ineterpretare i testi dei programmi scolatici come testimonianza di problemi didattici tuttora rilevanti per la professionalità docente
Programma
La scuola in Italia (dibattiti, riforme e programmi) dall'Unità ad oggi.
Agli studenti sono richieste nozioni elementari di storia contemporanea.
- 1. Le esperienze nell’Italia pre-unitaria: il Lombardo Veneto, la Toscana, il Regno delle Due Sicilie
- 2. L’esperienza piemontese e la legge Casati
-3.La scuola nell’Italia liberale
-3.L’età giolittiana
-4. La Riforma Gentile
-5. Fascismo ed educazione
-6. Il dibattito nell’Assemblea Costituente
-7. La scuola nell’Italia del boom economico
-8. La scuola media unica
-9. La difficile democratizzazione della scuola italiana : riforme impossibili o cambiamenti senza riforme
-10. Le scelte delle “Seconda repubblica”: Berlinguer, Moratti, Fioroni, Gelmini
- 11. Le sfide dell’educazione in tempi di globalizzazione.
Bibliografia
Costituiscono programma d’esame:
N. D'Amico, Storia e storie della scuola italiana, Zanichelli, Bologna 2009
Attività e metodi
Il corso prevede:
Lezioni frontali
Filmati commentati e discussi
Documenti storici in rete (ad. es. programmi scolastici e testi legislativi)
Modalità d'esame
L’esame finale consiste in Esame scritto con domande chiuse e domande aperte
Ulteriori informazioni
Le lezioni sono mutuate da Scienze della formazione primaria dove il corso si chiama : Storia della scuola