Lingua italiana L2
Lingua italiana L2 è riservato solo ed esclusivamente agli studenti L-11 con debito formativo e agli studenti in mobilità internazionale.
Denominazione insegnamento in inglese: Italian Language L2
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12
Docente:
Gianluca Baldo gianluca.baldo@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Dato che le attività previste da questo corso si collocheranno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, per partecipare attivamente alle lezioni è necessario un livello di competenza pari ad almeno il B1. Potrà essere prevista una prova di accertamento delle abilità linguistiche in ingresso.
CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE
Lo/la studente/essa dovrà:
- sviluppare competenze nelle quattro abilità, ricettive e produttive, in modo da essere in grado di comprendere in autonomia testi scritti e orali di diverso genere, come previsto dai sillabi per il livello B2 del QCER;
- sviluppare capacità autonome di analisi dei testi e riflessione metalinguistica;
- raggiungere un livello di padronanza della lingua e di efficacia espressiva pari ad almeno il B2 del QCER.
Capacità relative alle discipline:
- Raggiungere il livello B2 di competenza nelle quattro abilità previste dal QCER
- Utilizzare le abilità linguistiche in situazione comunicativa, in particolare riguardo ad alcuni generi testuali della scrittura
Capacità trasversali:
- Sviluppare, attraverso l’analisi di testi e situazioni, autonomia di giudizio e consapevolezza riguardo agli aspetti culturali e sociali della lingua
- Comunicare con efficacia, adattando le produzioni al contesto, al tema e agli interlocutori, come previsto dagli indicatori del QCER per il livello
- Sviluppare capacità di analisi e riflessione autonoma sulla lingua, utilizzare strumenti digitali per l’autoapprendimento
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il programma del corso fa riferimento alle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, livello B2 di competenza, e i contenuti di base saranno quelli del manuale di testo:
- ambiti lessicali, comunicativi e socioculturali correlati a: la persona, i mezzi di comunicazione di massa, la letteratura e la cronaca, ecologia e ambiente, i viaggi, tecnologia e innovazione;
- strutture morfosintattiche: parlare del passato, il passato remoto, forme e usi del congiuntivo, la diatesi passiva, usi del condizionale, i pronomi personali e relativi, il periodo ipotetico, le subordinate gerundive, uso dei connettivi ed elementi di sintassi del periodo.
Durante le attività di scrittura in presenza e on-line gli studenti saranno invitati ad analizzare e produrre elaborati scritti relativamente ai seguenti generi testuali: la relazione di viaggio, la recensione, l’e-mail formale, il riassunto e il saggio breve argomentativo.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Le attività di apprendimento avranno carattere pratico. Saranno previste la lettura o l’ascolto di testi e la loro analisi linguistica, conversazione a piccoli gruppi su temi dati, esposizione di contenuti, attività di scrittura guidata o libera, in presenza e on-line.
A queste attività si affiancheranno momenti di approfondimento a livello morfosintattico e lessicale, con esercizi strutturali e uso di mappe concettuali.
Dato che durante le lezioni si svolgeranno attività di carattere principalmente pratico, la frequenza al corso è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta e in un breve colloquio orale volti a verificare la competenza del candidato rispetto ai descrittori del livello B2 del QCER. Per superare con successo il test sarà necessario ottenere una votazione di almeno 18/30.
Testi/Bibliografia
Il manuale di testo utilizzato durante le lezioni sarà il seguente:
Marasco M.V. e Santeusanio N. (2013), quiitalia.it livello B2, Mondadori Education, Milano.
Gli/Le studenti/esse sono invitati/e a procurarsi il testo e a portarlo alle lezioni. Ulteriori materiali e approfondimenti saranno inviati attraverso un sistema cloud di condivisione dei file, oppure saranno distribuiti in fotocopia durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre al testo in bibliografia e alle attività di ascolto in aula, sarà richiesta la partecipazione ad attività di approfondimento e di scrittura on-line attraverso il portale Moodle europeo Wrilab2.
Note
NB: Il corso può essere frequentato e il relativo esame può essere sostenuto esclusivamente da studenti e studentesse stranieri regolarmente iscritti ai corsi di studio del l’Università di Udine (non solo, quindi, dagli iscritti al corso di laurea in Lingue e letterature straniere).
Il corso inizierà martedì 16 febbraio e l’orario previsto per le lezione è il seguente:
Martedì dalle 8:00 alle 10:00, in Aula 9, Palazzo Antonini
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00, in Aula 14, sede di via Margreth
Il docente riceverà gli studenti il mercoledì dalle 12:15 alle 13:15, presso lo studio della Prof.ssa Fabiana Fusco, in via Mantica n. 3. Se necessario sarà possibile anche fissare un appuntamento in una diversa giornata.