Linguistica generale
Denominazione insegnamento in inglese: General Linguistics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01
Docente:
Raffaella Bombi raffaella.bombi@uniud.it
Pagina web personale:
http://people.uniud.it/page/r.bombi
Prerequisiti e propedeuticità
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Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
Acquisire una solida formazione di base negli studi linguistici nonché gli strumenti e i metodi per una adeguata conoscenza dei livelli di analisi, delle metodologie e delle principali teorie linguistiche con riferimento sia agli aspetti storici sia a quelli funzionali e strutturali delle lingue. Si prenderanno in particolare in esame i processi di mutamento endogeni ed esogeni, i fenomeni del plurilinguismo e dell’interferenza.
Capacità relative alle discipline:
- Acquisire capacità di riflessione metalinguistica e di conoscere e comprendere i processi della comunicazione linguistica
Capacità trasversali /soft skills
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
Programma/Contenuti dell’insegnamento
L’insegnamento si propone di avviare lo studente allo studio scientifico del fenomeno ‘lingua’ e di fornire un inquadramento teorico-metodologico generale negli studi linguistici.
Il Corso è articolato in due parti.
La prima parte intende presentare le nozioni di teoria linguistica: le proprietà costitutive del linguaggio umano, la lingua come sistema di segni, come strumento di comunicazione e come principio di interpretazione della realtà, la sua articolazione per livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, semantica, lessico); linguistica saussuriana; principi generali dI linguistica storico-comparativa con riferimento ai problemi del mutamento linguistico, i metodi della linguistica diacronica e sincronica; i principali criteri di classificazione delle lingue.
Nella seconda parte si affronteranno i fenomeni del plurilinguismo e della variazione; la linguistica del contatto e le tipologie dei fenomeni di interferenza linguistica con particolare riguardo per gli anglicismi in italiano.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni; attività seminariali; presentazione di materiali didattici.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova orale.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
G. Berruto – M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2011
R. Bombi, La linguistica del contatto. Tipologie di anglicismi nell’italiano contemporaneo e riflessi metalinguistici, Roma, Il Calamo, 2009 (II edizione)
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici
Tesi di laurea
La docente è disponibile a concordare tesi su argomenti di linguistica generale e di linguistica del contatto.
Note
La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.