Storia moderna
Denominazione insegnamento in inglese: Modern History
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/02
Docente:
Andrea Gardi andrea.gardi@uniud.it
Pagina web personale:
si può utilizzare quella all’indirizzo http://dist.uniud.it/afferenti/gardi/welcome.htm .
Prerequisiti e propedeuticità
Conoscenza dei lineamenti generali della storia a livello di scuola superiore
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà
Capacità relative alle discipline
- aver compreso le strutture e le vicende dei popoli mussulmani tra XVI e XVIII secolo
- ragionare sulle conoscenze specifiche acquisite
Capacità trasversali
- avere rafforzato la propria autonomia di giudizio
- essere capace di comunicare quanto appreso e rielaborato autonomamente
- essere in grado di connettere le conoscenze acquisite col suo patrimonio pregresso
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il mondo mussulmano da Maometto II a Napoleone.
I) Informazione di base sulla storia dal Quattro al Settecento, relativamente soprattutto al ruolo dell’Europa nel mondo, alle sue divisioni interne, al consolidamento di una sua cultura comune, ai conflitti intestini per l’egemonia, alla sperimentazione di molteplici modelli politici e sociali; II) le vicende dei paesi mussulmani sino all’espansione ottomana; ascesa e declino degli Ottomani; la Persia dai Safavidi alla crisi dell’Impero; il Marocco e l’islam africano; l’Asia centrale e l’India moghul; l’islam negli arcipelaghi asiatici; III) esame di documenti atti ad accostarsi alle differenti società islamiche e ai loro rapporti con le altre aree culturali.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede:
1) lezioni teoriche 2) utilizzazione di documenti coevi e cartografia storica.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un unico colloquio orale, in cui lo studente viene chiamato a riflettere criticamente su quanto studiato nel corso e sui testi.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
1) R. Ago-V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004;
2) I. M. Lapidus, La diffusione delle società islamiche, secoli X-XIX, Torino, Einaudi, 20002.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, lavagna luminosa
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.