Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata
Docente
Dott. Giovanni Lunghi giovanni.lunghi@uniud.it
Crediti
6 CFU
Finalità
Il Laboratorio si propone di consolidare le seguenti competenze teorico/operative necessarie allo sviluppo efficace ed efficiente di campagne di comunicazione integrata:
- comprensione del brief e la sua traduzione in un concept efficace e rilevante per il pubblico di riferimento (target audience);
- sviluppo di soluzioni creative adattabili a un contesto “media-neutral”;
implementazione delle soluzioni creative (online, off-line).
Propedeuticità
È preferibile, quindi non tassativamente richiesto, che studentesse/studenti abbiano già completato la frequenza dei seguenti insegnamenti:
- Ricerca sociale applicata ai consumi;
- Tecnologie Web;
- Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata.
Le attività del Laboratorio possono prevedere la presentazione di materiali in lingua inglese. È quindi auspicabile una conoscenza di tale lingua al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in particolare per quanto riguarda la comprensione di testi, articoli e materiali audiovisivi.
È inoltre consigliata una competenza sufficiente nell’utilizzo di tools digitali di presentazione (es.: MS PowerPoint; OO Impress; Prezi.com; Present.me).
All’inizio delle lezioni verrà distribuito a studentesse/studenti un questionario anonimo di valutazione per stabilire uno “standard di partenza” comune.
Programma
Il Laboratorio si propone di ricreare un contesto operativo simile a quello delle imprese di comunicazione integrata. Le attività quindi prevedono la formazione di coppie o gruppi (max. 5 elementi per gruppo) e lo svolgimento di presentazioni intermedie. I contenuti previsti per le attività sono i seguenti:
Periodo |
Contenuti |
Settimana 1 |
Briefing sulle modalità di svolgimento delle lezioni e modalità d’esame/Brief sul progetto di comunicazione integrata da sviluppare nell’ambito del laboratorio. |
Settimana 2 |
De-briefing/Sviluppo del concept, key idea e claim. |
Settimana 3 |
1^ presentazione intermedia/Declinazione del concept su media stampa. |
Settimana 4 |
2^ presentazione intermedia/Declinazione del concept su media on-line. |
Settimana 5 |
Implementazione del concept sui social media e mobile. |
Settimana 6 |
3^ presentazione intermedia/Metodologie e strumenti per valutare i risultati della campagna. |
Settimana 7 |
4^ presentazione intermedia/Revisione e preparazione alla prova d’esame. |
Alla conclusione del percorso didattico, si prevede che studentesse/studenti avranno sviluppato conoscenze e skill sufficienti per:
- operare autonomamente o in gruppo in un contesto simile a quello delle imprese di comunicazione;
- ideare, sviluppare e valutare concept e idee creative funzionali agli obiettivi definiti nella strategia di comunicazione;
- gestire la produzione delle soluzioni creative anche attraverso l’utilizzo di tools disponibili online.
- familiarizzare con le metodologie e gli strumenti di valutazione dei risultati della campagna.
N.B.: I contenuti delle attività potranno variare sulla base dei livelli di competenza pregressa rilevati nel corso della prima settimana.
Bibliografia
- Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci, 2012 (3^ edizione, capp. 2; 4; 7; 8).
Materiali di consultazione:
- Altri materiali integrativi verranno presentati nel corso delle lezioni e, successivamente, resi disponibili sul sito http://materialedidattico.uniud.it
Siti Web per consultazione:
- www.adci.it
- www.adforum.com
- www.adventure-competition.eu
- www.eacaeducation.eu
www.ibelieveinadv.com
Modalità d'esame
La prova d’esame consiste nella presentazione e discussione della versione definitiva del progetto sviluppato nell’ambito del laboratorio. La prova richiede:
- presentazione orale supportata da powerpoint slides. Lo standard di riferimento è quello PechaKucha (20 slides x 20”ciascuna). Ulteriori informazioni possono essere reperite al link www.pechakucha.org/faq;
- consegna di una relazione di approfondimento di massimo 2.000 parole più eventuali immagini e relative didascalie. La copertina della relazione dovrà riportare il titolo del progetto, nome/nomi, numero/i di matricola, titolo insegnamento e A.A. di riferimento;
Lo standard di riferimento qualitativo per presentazione e relazione è quello degli elaborati svolti da studentesse/studenti europei, basato sui risultati della Adventure Competition (sito: www.adventure-competition.eu ; sezioni “Finalists” e “Winning Team”).
Inoltre, per sostenere la prova sarà necessario consegnare firmata la specifica dichiarazione di autenticità delle fonti che verrà resa disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it.
Tesi di laurea
Non prevista.
Ulteriori informazioni
Sudentesse/studenti non-frequentanti sono tenuti a integrare la prova d’esame con un colloquio relativo al testo presentato in bibliografia.
Studentesse/studenti frequentanti sono invitati a portare in aula i propri notebook/tablet