Laboratorio di produzione per l'advertising
Docente
Dott. Ernesto Zanotti
Crediti
3 CFU
Finalità
L’obiettivo del Laboratorio, è fornire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a casi pratici che richiedano un approccio di comunicazione integrata. L’attività didattica si concentrerà sulla definizione delle strategie di comunicazione e delle linee-guida per lo sviluppo creativo delle campagne.
Programma
Il laboratorio ha l'obiettivo di offrire agli studenti le competenze fondamentali sui linguaggi, gli strumenti e le tecniche legati alla produzione di un audiovisivo pubblicitario, attraverso l'analisi di esempi reali e la produzione simulata di uno spot video.
Il laboratorio prevede modalità didattiche interattive e partecipative e si sviluppa nelle seguenti fasi:
- Forme e funzioni del testo audiovisivo
- Gli elementi del linguaggio audiovisivo
- La realizzazione di uno spot e i suoi protagonisti
- Lo sviluppo dell'idea creativa
- Dalla carta allo schermo: sceneggiatura e storyboard
- Pianificare e preparare le riprese
- Il montaggio e la post produzione
Bibliografia
Testo obbligatorio:
De Micheli A., Oddo L., La fabbrica degli spot. Il making of del film pubblicitario, Lupetti, Milano, 2007.
Letture consigliate:
Finocchi R. (a cura di), Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Meltemi, Roma, 2009
Modalità d'esame
Il superamento del laboratorio prevede l'ideazione, la progettazione e la produzione di uno spot video, da realizzare singolarmente o in gruppo.
Lo spot sarà inoltre oggetto di una presentazione attraverso la quale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il linguaggio e gli strumenti propri della progettazione audiovisiva e i riferimenti concettuali del testo obbligatorio d’esame.
Ulteriori informazioni
È vivamente consigliata la presenza attiva in aula per almeno il 75% del monte ore totale.
Ogni diversa e motivata organizzazione delle attività di laboratorio deve essere concordata preliminarmente con il docente.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.