Marketing
Docente
Dott.ssa Donata Collodi donata.collodi@uniud.it
Crediti
6 CFU
Finalità
Il corso di marketing intende approfondire le principali tematiche relative al marketing strategico, alle leve del marketing mix e alla gestione dei prodotti nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione verrà rivolta alle attività comunicazionali, intese come elemento di una strategia aziendale articolata e finalizzata, con l’obiettivo di sviluppare tali attività come parte organica di un piano di marketing che gestisce coerentemente anche le scelte relative al prodotto o servizio offerto, le strategie di prezzo e le modalità di definizione dei canali distributivi. Il ricorso a case-histories ed a testimonianze aziendali costituisce parte integrante dell’attività didattica, esemplificando la complessità e la pluralità di soluzioni che possono essere individuate nel marketing management aziendale.
Propedeuticità
Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato gli esami di “Economia aziendale I” ed “Economia aziendale II”. In particolare si considerano acquisiti i concetti relativi all’ambiente in cui opera l’impresa.
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
- le dimensioni del marketing: strategica ed operativa
- il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
- l'analisi strategica del portafoglio attività
- l’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento
- il prodotto come insieme di attributi
- due attributi specifici: la marca e il prezzo
- la gestione del portafoglio-prodotti
- la comunicazione di marketing
- i canali distributivi
- la gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
- la gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
- l’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
- web marketing e marketing non convenzionale
il piano di marketing
Bibliografia
1) R. Grandinetti, Marketing, Carocci, Roma, 2008.
2) T. Vescovi, Piano di Marketing, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008
Materiali didattici a cura del docente
Altri materiali che verranno indicati all’inizio del corso
Modalità d'esame
L’esame si compone di tre parti: un test scritto, l’elaborazione di un piano di marketing ed un orale facoltativo
Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni, il piano di marketing può essere predisposto in gruppi di non più di tre persone e deve essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti il piano di marketing deve essere predisposto individualmente e deve essere consegnato al docente prima di sostenere il test scritto.
Tesi di laurea
Gli argomenti delle tesi di laurea vanno concordati sulla base delle tematiche affrontate durante il corso o in relazione a filoni di ricerca in atto.
Ulteriori informazioni
Gli studenti possono sostenere l’esame con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame loro riservato, che è riportato anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento di “Marketing”)