Denominazione insegnamento in inglese: Foundations of Computer Science
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: INF/01
Docente:
Antonina Dattolo dattolo-ib@uniud.it
Pagina web personale:
http://www.dimi.uniud.it/antonina.dattolo
Prerequisiti e propedeuticità
Per un adeguato raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento, gli studenti dovranno già possedere le conoscenze e le abilità informatiche di base relative all’uso del computer e alla gestione dei file, e all’utilizzo di un qualsiasi programma di elaborazione di testi, di un foglio elettronico e di uno strumento di presentazione (corrispondenti all’ECDL di base).
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo/la studente/ssa dovrà raggiungere i seguenti obiettivi:
(a) Conoscenza e comprensione
- conoscere i concetti, le metodologie e le tecnologie dell’informatica di base relative all’intero programma di insegnamento.
(b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper progettare, realizzare, validare e pubblicare un sito Web;
- saper applicare i concetti, le metodologie e le tecnologie appresi a domini di applicazione anche non strettamente informatici.
Inoltre, dovrà maturare le seguenti capacità trasversali (soft skill):
(a) Autonomia di giudizio
- L'autonomia di giudizio verrà esercitata nello sviluppo di progetti e nelle scelte che questi impongono.
(b) Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno esercitate e valutate attraverso:
- svolgimento di esercitazioni scritte;
- progettazione grafica e strutturazione dei contenuti di un sito Web;
- partecipazione a progetti di gruppo e a produzioni collaborative;
- presentazione orale dei risultati ottenuti.
(c) Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento saranno esercitate e valutate al fine di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti adeguati per maturare capacità di astrazione, generalizzazione e deduzione.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il programma dell’insegnamento è organizzato in due parti logiche: la prima parte, più fondazionale, intende avvicinare gli studenti ai concetti e alle metodologie proprie dell’informatica di base; la seconda parte, più applicativa, intende approfondire l’utilizzo di strumenti informatici per l’apprendimento di un linguaggio di markup, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un sito Web, e per la creazione di produzioni collaborative aperte.
In particolare, saranno oggetto di studio:
- i concetti base dell’informatica (quali dato, informazione, conoscenza, algoritmo, linguaggio, codifica, software, hardware);
- il funzionamento delle reti
- la codifica delle informazioni;
- i sistemi ipermediali, Internet e il Web;
- i formati multimediali per il Web;
- i principi di progettazione Web;
- il linguaggio di marcatura HTML 5 e i CSS
- Il Web sociale e le sue implicazioni;
- la privacy e la sicurezza digitale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
Il corso prevede sia lezioni frontali che attività di laboratorio.
Ogni attività svolta, comunicazione, e qualsiasi altra informazione saranno inserite sulle pagine Web dedicate all’insegnamento e che sono in continuo aggiornamento
http://www.dimi.uniud.it/antonina.dattolo/it/didattica/insegnamenti/ib1516/
L’insegnamento rientra in un percorso sperimentale di didattica innovativa e prevede uno scambio cognitivo continuo tra docente e studenti/esse e tra gli/le studentesse stessi. Esso verrà realizzato anche attraverso:
- una prova di ingresso, prove in itinere, test di fine lezione, sondaggi;
- produzioni collaborative, anche con studenti di altri insegnamenti e corsi di laurea della sede di Gorizia.
- la sperimentazione di metodologie delle digital humanities (come per esempio il debate o il flipping classroom)
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento si articolerà in:
- una prova scritta contenente sia domande a risposta aperta e/o chiusa, che esercizi. La prova è volta a verificare la conoscenza sull’intero programma dell’insegnamento.
- una prova pratica, da svolgere in gruppo, consistente nella realizzazione e pubblicazione di un progetto da presentare in sede di colloquio orale. Tale prova è volta a verificare le abilità applicative.
Il progetto va concordato con la docente e consegnato una settimana prima della sua discussione secondo le modalità indicate sul sito Web dell’insegnamento.
- Per le/i soli/e studenti/esse frequentati, sono previste durante l’insegnamento prove in itinere in sostituzione dell’unica prova scritta finale.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- L. Snyder, A. Amoroso. FLUENCY. Conoscere e usare l’informatica. Sesta edizione (aprile 2015). Pearson.
- Linee guida, articoli, lucidi e altro materiale fornito dalla docente sulle pagine Web dell’insegnamento, nella sezione Materiale didattico.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto della didattica, sarà disponibile materiale didattico sulle pagine Web dedicate all’insegnamento.
Software utilizzati:
Tesi di laurea
La docente è disponibile per tesi e tirocini negli ambiti del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).
Un’idea di possibili temi è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.
Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-ib@uniud.it.