Denominazione insegnamento in inglese: Marketing
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Docente:
Donata Collodi donata.collodi@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
Per acquisire le competenze stabilite è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato gli esami di “Economia aziendale I” ed “Economia aziendale II”. In particolare si considerano acquisiti i concetti relativi all’ambiente competitivo in cui opera l’impresa.
Conoscenze e abilità da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- saper identificare, descrivere e interpretare le variabili descrittive dei processi di marketing nella gestione delle imprese;
- saper identificare, descrivere e interpretare l’utilizzo delle leve del marketing mix;
- analizzare casi aziendali formulando adeguati giudizi e proposte di soluzioni;
- conoscere le principali parti che compongono il piano di marketing;
- essere in grado di realizzare un piano di marketing relativo ad aziende appartenenti a diverse realtà settoriali;
- utilizzare un adeguato linguaggio tecnico sia nei documenti scritti che nelle esposizioni orali.
Programma/Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- rapporto tra produzione e consumo nella storia del capitalismo industriale e ruolo del marketing
- le dimensioni del marketing: strategica ed operativa
- il comportamento dei consumatori: bisogni e processi di acquisto
- l'analisi strategica del portafoglio attività
- l’analisi del mercato: la segmentazione, le strategie di copertura e il posizionamento
- il prodotto come insieme di attributi
- due attributi specifici: la marca e il prezzo
- la gestione del portafoglio-prodotti
- la comunicazione di marketing
- i canali distributivi
- la gestione dei prodotti nel tempo: l’innovazione di prodotto
- la gestione dei prodotti nello spazio: marketing e globalizzazione
- l’evoluzione del marketing: relazioni, co-produzione con il consumatore, contesti di esperienza
- web marketing e marketing non convenzionale
- il piano di marketing
Durante il corso sarà posta particolare attenzione alle tematiche del marketing dei servizi, del marketing della cultura, del destination marketing, dell’experiential marketing e del marketing internazionale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, esercitazioni, discussione di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo e/o individuali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta, un orale opzionale e nell’elaborazione di un piano di marketing.
Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni, il piano di marketing può essere predisposto in gruppi di non più di tre persone e deve essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti il piano di marketing deve essere predisposto individualmente e deve essere consegnato al docente prima di sostenere il test scritto.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
1) R. Grandinetti, Marketing, Carocci, Roma, 2008.
2) T. Vescovi, Piano di Marketing, Il Sole 24 Ore, Milano, 2008
3) Materiali didattici a cura del docente
4) Ulteriori materiali indicati all’inizio e durante il corso
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in ppt.
Note
Gli studenti possono sostenere l’esame con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame loro riservato, che è riportato anche nella presentazione ppt relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento di “Marketing”).