Denominazione insegnamento in inglese: Psychology of communication
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01
Docente:
Andrea Marini andrea.marini@uniud.it
Pagina web personale:
http://onorio.cepo.uniud.it/members/marini/
http://scholar.google.com/citations?hl=en&user=dfKkWGkAAAAJ&view_op=list_works&pagesize=100
https://www.researchgate.net/profile/Andrea_Marini
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- Acquisire una adeguata conoscenza della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana
- Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio
- Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana
Programma/Contenuti dell’insegnamento
- Defizione competenza comunicativa
- Concetto di competenza (implicita e esplicita)
- Caratteristiche della comunicazione animale (es: insetti, uccelli, cani, scimmie)
- Caratteristiche della competenza comunicativa non verbale (cinesica, prossemica, aptica, socioculturale)
- Caratteristiche della comunicazione verbale (linguistica e paralinguistica)
- Caratteristiche semiotiche e strutturali del linguaggio umano
- Caratteristiche delle competenze linguistiche (dalla competenza fonetica alla competenza discorsiva)
- I contributi delle scienze cognitive alla comprensione dei meccanismi della mente umana
- Caratteristiche degli approcci modularista e connessionista
- Le dimensioni elaborative del linguaggio umano
- I meccanismi cognitivi della percezione
- Caratteristiche della memoria
- Caratteristiche dell’attenzione e delle funzioni esecutive
- Interrelazione tra i sistemi cognitivi durante la comunicazione
- Il lessico mentale: caratteristiche e funzionamento
- I processi della produzione del messaggio (eloquio e scrittura)
- I processi della comprensione del linguaggio (ascolto e lettura)
- Caratteristiche dei processi di fusione discorsiva e testuale: dalla frase alla generazione di modelli mentali e scenari
- Caratteristiche del linguaggio figurato
- Caratteristiche della comunicazione persuasiva
- Contributi delle neuroscienze cognitive alla formulazione di modelli della comunicazione umana
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: Lezioni frontali
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un esame scritto a risposta aperta
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci, Roma
- Marini A. (2001). Elementi di Psicolinguistica Generale. Springer, Milano
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, videoproiettore, casse audio