Didattica generale (con laboratorio)
Docente
Lucio Cottini lucio.cottini@uniud.it
Crediti
7 CFU
Programma
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico e alla metodologia della ricerca educativa. Oltre ciò, saranno analizzati concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati interventi personalizzati nel contesto scolastico.
Contenuti
Lo statuto scientifico della didattica.
Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
Teorie e metodologie di programmazione educativa e didattica.
La valutazione dei processi e dei prodotti dell’apprendimento.
La metodologia osservativa: osservazione descrittiva e strutturata.
La didattica metacognitiva e l’autoregolazione.
I modelli della progettazione didattica.
La programmazione per obiettivi.
La programmazione per concetti.
La programmazione per sfondi integratori.
La didattica per progetti.
Attività laboratoriale
Durante il laboratorio saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulla didattica metacognitiva. Per la valutazione sarà richiesta la produzione di un elaborato.
Bibliografia
- Cottini L. (Dispensa scaricabile da Materiale Didattico). Teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche.
- Cottini L. Meazzini P. (2007). Il Fattore M nella scuola. Vannini Brescia.
- Cottini L. (a cura di, 2008). Progettare la didattica in una scuola in movimento: modelli a confronto. Carocci Roma.
Modalità d'esame
Prova scritta.
Ricevimento
Mercoledì dalle 14.00 alle 15.00.