INFORMAZIONI SU

Didattica della matematica (con laboratorio)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - Didattica della matematica

PROGRAMMA RELATIVO AL CORSO

Docente: prof. Andrea Marinatto      andrea.marinatto@uniud.it

CFU:   10 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       aver consolidato e approfondito le proprie conoscenze sugli insiemi numerici e le loro operazioni e sulla geometria euclidea piana;

-       aver appreso i principi di base della didattica della matematica;

-       conoscere le principali teorie sullo sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica per poter progettare attività di potenziamento.

Contenuti del corso

-       elementi della teoria naȉve degli insiemi e di aritmetica di base (insiemi  e relazioni, strutture algebriche, insiemi numerici e proprietà delle operazioni in essi, numeri primi, ecc..);

-       argomenti di base della geometria euclidea (concetti e enti primitivi, postulati,  parallelismo e perpendicolarità, triangoli e   quadrilateri, ecc...);

-       linee guida e finalità generali della didattica della matematica;

-       teorie e modelli  di sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova costituita da uno scritto e da un'orale in quest'ordine.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1)    due dispense del docente: una sugli insiemi e le relazioni e una di aritmetica.

2)    Qualsiasi testo recente  di geometria piana euclidea per il liceo scientifico.

3)    Articoli di ricerca, che saranno indicati dal docente a lezione, riguardanti  i principi generali della  didattica della matematica e lo sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica.

4)    Principi di base di didattica della matematica di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli. Pitagora Editore.

5)     F. Poli. Didattica della matematica dai tre agli undici anni. Carocci Editore. 2014.

6)     Materiale didattico pubblicato dal docente nell'apposita area on line http://materialedidattico.uniud.it/

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per informazioni riguardanti i corso: andrea.marinatto@uniud.it

 

 

PROGRAMMA RELATIVO AL LABORATORIO

Docente: prof. Marco Bardelli             bardellimarco@yahoo.it

CFU:  1 CFU  -  10 ore

Prerequisiti

Conoscenza della matematica di base.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere i contenuti del programma;

-       Sapere applicare con sicurezza le abilità oggetto del corso che poi si troverà a insegnare;

-       Elaborare un percorso didattico sugli argomenti trattati nel corso, prevedendo punti di forza e criticità.

Contenuti del corso: il senso del numero e le isometrie.

1. Il senso del numero e la geometria nel Curricolo Scolastico.

2. Le teorie sul senso del numero con particolare attenzione a quelle trattate nel corso di Didattica della Matematica: il conteggio e la conoscenza numerica.

3. Addizione e sottrazione: la relazione col conteggio, i fatti numerici, le strategie di calcolo mentale .

4.La linea dei numeri.

5. Moltiplicazioni e divisioni: proprietà, modelli, fatti numerici, le strategie di calcolo mentale.

6. Il calcolo scritto nelle quattro operazioni.

7. Approcci all’insegnamento del senso del numero: il metodo analogico-deduttivo di C. Bortolato.

8. Uso di software per lo sviluppo del senso del numero.

9. Le isometrie, le costruzioni geometriche e la misura.

10 Applicazioni del software geogebra.

N.B. I punti 1 e 2 costituiscono una breve premessa ai contenuti del corso.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali, attività di esercitazioni scritte e con supporti multimediali.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una presentazione di un elaborato (unità didattica, approfondimento tematico) concordato con il docente sugli argomenti trattati a lezione da consegnare  almeno cinque giorni prima di presentarsi all’appello d’esame di Didattica della Matematica. La consegna dell’elaborato va fatta all’indirizzo mail bardellimarco@yahoo.it e in formato cartaceo alla portineria di via Margreth.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

  1. Dispense del docente. Le dispense verranno messe a disposizione all’inizio del corso.
  2. Un testo della casa editrice Erickson, tra i numerosi a disposizione nella biblioteca di SFP, che presenti il metodo analogico-deduttivo di C. Bortolato.
  3. La Geometria, di Di Paola, Manno, Scimone, Sortino, ed. Palumbo 2007, limitatamente alle seguenti parti: da pag.5 a pag.48 e il capitolo 5.

Avvertenze

Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.