Didattica della matematica (con laboratorio)
PROGRAMMA RELATIVO AL CORSO
Docente: prof. Andrea Marinatto andrea.marinatto@uniud.it
CFU: 10 CFU
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - aver consolidato e approfondito le proprie conoscenze sugli insiemi numerici e le loro operazioni e sulla geometria euclidea piana; - aver appreso i principi di base della didattica della matematica; - conoscere le principali teorie sullo sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica per poter progettare attività di potenziamento. |
Contenuti del corso
- elementi della teoria naȉve degli insiemi e di aritmetica di base (insiemi e relazioni, strutture algebriche, insiemi numerici e proprietà delle operazioni in essi, numeri primi, ecc..); - argomenti di base della geometria euclidea (concetti e enti primitivi, postulati, parallelismo e perpendicolarità, triangoli e quadrilateri, ecc...); - linee guida e finalità generali della didattica della matematica; - teorie e modelli di sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni teoriche. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova costituita da uno scritto e da un'orale in quest'ordine. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: 1) due dispense del docente: una sugli insiemi e le relazioni e una di aritmetica. 2) Qualsiasi testo recente di geometria piana euclidea per il liceo scientifico. 3) Articoli di ricerca, che saranno indicati dal docente a lezione, riguardanti i principi generali della didattica della matematica e lo sviluppo del pensiero geometrico e dell'intelligenza numerica. 4) Principi di base di didattica della matematica di Bruno D'Amore e Silvia Sbaragli. Pitagora Editore. 5) F. Poli. Didattica della matematica dai tre agli undici anni. Carocci Editore. 2014. 6) Materiale didattico pubblicato dal docente nell'apposita area on line http://materialedidattico.uniud.it/ |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per informazioni riguardanti i corso: andrea.marinatto@uniud.it
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PROGRAMMA RELATIVO AL LABORATORIO
Docente: prof. Marco Bardelli bardellimarco@yahoo.it
CFU: 1 CFU - 10 ore
Prerequisiti
Conoscenza della matematica di base. |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i contenuti del programma; - Sapere applicare con sicurezza le abilità oggetto del corso che poi si troverà a insegnare; - Elaborare un percorso didattico sugli argomenti trattati nel corso, prevedendo punti di forza e criticità. |
Contenuti del corso: il senso del numero e le isometrie.
1. Il senso del numero e la geometria nel Curricolo Scolastico. 2. Le teorie sul senso del numero con particolare attenzione a quelle trattate nel corso di Didattica della Matematica: il conteggio e la conoscenza numerica. 3. Addizione e sottrazione: la relazione col conteggio, i fatti numerici, le strategie di calcolo mentale . 4.La linea dei numeri. 5. Moltiplicazioni e divisioni: proprietà, modelli, fatti numerici, le strategie di calcolo mentale. 6. Il calcolo scritto nelle quattro operazioni. 7. Approcci all’insegnamento del senso del numero: il metodo analogico-deduttivo di C. Bortolato. 8. Uso di software per lo sviluppo del senso del numero. 9. Le isometrie, le costruzioni geometriche e la misura. 10 Applicazioni del software geogebra. N.B. I punti 1 e 2 costituiscono una breve premessa ai contenuti del corso. |
Attività e metodi
Il corso prevede: lezioni frontali, attività di esercitazioni scritte e con supporti multimediali. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una presentazione di un elaborato (unità didattica, approfondimento tematico) concordato con il docente sugli argomenti trattati a lezione da consegnare almeno cinque giorni prima di presentarsi all’appello d’esame di Didattica della Matematica. La consegna dell’elaborato va fatta all’indirizzo mail bardellimarco@yahoo.it e in formato cartaceo alla portineria di via Margreth. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
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Avvertenze
Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti. |